Navigatore Navteq Natural Guidance, personalizzabile

Sul mercato degli accessori arriva un nuovo navigatore satellitare

da , il

    navigatore

    Nel mondo degli accessori per auto arriverà, tra poco, un altro navigatore satellitare. L’azienda Navteq ha messo a punto il suo Natural Guidance, un prodotto tutto nuovo. La Navteq è un’azienda specializzata in dati cartografici digitali e contenuti per la navigazione stradale. Nei giorni scorsi ha presentato all’Ifa di Berlino il suo ultimo prodotto che permetterà di avere delle indicazioni più intuitive e molto più pratiche.

    Il Natural Guidance utilizza dei punti di riferimento che sono costantemente aggiornati, mentre il guidatore percorre la strada. Il navigatore si basa su elementi visivi che facilitano le manovre del conducente. Insomma, proprio come se ci fosse, seduto nel sedile accanto, un navigatore in carne ed ossa, come avviene nel rally.

    Tutti i nuovi dati immagazzinati non fanno altro che ottimizzare le informazioni da ricevere, migliorandone l’utilizzo. Basta, dunque, alle vecchie indicazioni stradali, ma largo agli elementi descrittivi che migliorano l’orientamento, come i punti di interesse di questa o quella località. Il nuovo Navteq Natural Guidance integra, inoltre, una serie di priorità che ottimizzano quando e come presentare le informazioni.

    Infatti, i riferimenti possono cambiare, oppure risultare parzialmente o totalmente invisibili, in base a nuovi e mutati fattori, come il senso di marcia cambiato oppure le nuove dimensioni di un elemento di riferimento. Il navigatore della Navteq, a quanto pare, tiene conto anche di questo ed informa costantemente il guidatore. Il nuovo Natural Guidance dovrebbe arrivare in Europa all’inizio del 2011, Italia compresa.