Neopatentati, limitazioni clindrata 2011 aggirabili

Neopatentati, limitazioni clindrata 2011 aggirabili

I neopatentati potrebbero aggirare i limiti di potenza delle vetture che possono guidare utilizando solo il foglio rosa

da in Auto Neopatentati, Codice della strada, Consigli e Guide, Mondo auto, Patente
Ultimo aggiornamento:

    neopatentati limitazioni cilindrata 2011

    I neopatentati volendo potrebbero, ma non consigliamo assolutamente di farlo, aggirare le limitazioni di cilindrata imposte dal nuovo codice della strada e in vigore dalla settimana scorsa. Esiste infatti la possibilità attraverso un espediente di aggirare la norma sul limite di potenza. Un automobilista che ha compiuto i 18 anni di età e che è in posesso del foglio rosa può fare esercitazioni pratiche di guida con qualsiasi vettura, anche le più potenti e veloci. L’unico obbligo che ha è quello di avere al suo fianco una persona che abbia conseguito la licenza di guida da almeno 10 anni.

    La legge appena entrata in vigore sostiene che chi ha conseguito la patente dal 9 febbraio 2011 non potrà guidare vetture di un certo tipo di potenza di cilindrata per un periodo di tempo di un anno. Inoltre in Italia alcune scuole guida non ritirano il foglio rosa ai propri iscritti dopo aver rilasciato la patente b, questo avviene perchè non sono obbligate da nessuna legge in materia. Quindi un neopatentato, anche se in possesso della regolare licenza di guida, conservando il foglio rosa tra i propri documenti può guidare auto potenti, che superino il limitie di cilindrata indicato e in caso ci fossero dei controlli può mostrare proprio il foglio rosa al posto della patente.

    Come detto, basta avere al proprio fianco una persona che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni o anche meno di 10 anni se possiede una patente superiore alla b.

    In questo modo non potrebbe essere multato, la legge prevede infatti 152 euro, più la sospensione della patente da due a otto mesi. Ovviamente non consigliamo di fare una cosa del genere ai neopatentati, è solo un modo per far capire che in questa nuova legge ci sono ancora alcuni dubbi e della cose poco chiare. Qui si può consultare l’elenco di tutte le auto che i neopatentati possono guidare.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto NeopatentatiCodice della stradaConsigli e GuideMondo autoPatente
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI