NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Neopatentati, nuovi limiti in vigore

Neopatentati, nuovi limiti in vigore

Sono entrate in vigore le nuove norme per i neopatentati che per motivi di sicurezza limitano la guida solo ad alcune categorie di vetture

da in Auto Neopatentati, Codice della strada, Consigli e Guide, Mondo auto, Patente
Ultimo aggiornamento:

    neopatentati nuove norme

    Sono entrati in vigore i nuovi limiti per i neopatentati che sono imposti dal codice della strada. Da quanto stabilito per i primi tre anni i neopatentati non potranno viaggiare ad una velocità superiore ai 100 Km/h in autostrada, mentre per qullo che riguarda le strade extraurbane non potranno superare i 90 Km/h. Per il primo anno dal rilascio della patente è invece vietata la guida di auto che superano il rapporto potenza/tara di 55 kW per tonnellata.

    Questa nuova disposizione è nata con l’obiettivo di diminuire gli incidenti, cercando in questo modo di limitare gli automobilsti che hanno conseguito da poco la patente e meno esperti di guidare auto potenti. Nel 2007 era stato introdotto il limite di potenza per i neopatenti, ma questo non era mai entrato in vigore a causa del fatto che veniva indicato solo il rapporto potenza/peso di un’auto che doveva essere al massimo di 50 kW per tonnellata e che quindi consentiva ai neopatentati di guidare diverse auto, anche più potenti rispetto al limite. Attualmente ci sono solo delle categorie di auto che possono esser guidate dai neopatentati, anche se la lista è indicativa.

    La carta di circolazione è il documento al quale fare riferimento e che permette di vedere o calcolare con precisione il rapporto potenza/tara e quindi di capire se l’auto può essere guidata dai neopatentati.

    Per tara si intende la massa della vettura in ordine di marcia aumentata dei 75 chilogrammi assegnati al guidatore. Per i trasgressori sono previste multe dai 148 ai 594 euro oltre alla sospensione della patente che può variare dai 2 agli 8 mesi.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto NeopatentatiCodice della stradaConsigli e GuideMondo autoPatente
    PIÙ POPOLARI