New Compact Bentley: nel 2014

Uscirà nel 2014 la new compact bentley, vettura con la quale la casa di Crewe debutterà nel segmento delle coupè finora mai preso in considerazione

da , il

    New Compact Bentley

    Secondo recenti indiscrezioni sarebbe prossima al lancio una New Compact Bentley, inedita coupé della Casa inglese.

    Questa sì che è una notizia: il segmento C non ha mai sfiorato la curiosità del marchio alato di Crewe. La voce arriva da Automobile Magazine, che ci svela un segreto: anche la blasonata, prestigiosa Bentley è stata contagiata dal morbo del downsizing. Eh sì, purtroppo è il mercato a dettare legge, non la storia delle Case automobilistiche, né le loro velleità. I bruschi precipizi nei trend di vendita hanno costretto un po’ tutti a ridimensionare il pacchetto: cilindrate più basse, consumi rasoterra, emissioni con più zeri che altro e dimensioni ridotte. Il tutto per abbassare discretamente i costi, con la scusa – eco-incentivi colpevoli – di prestare più attenzione all’ambiente e al povero consumatore.

    Così, Bentley, dopo aver presentato la lussuosa Mulsanne, avrebbe in progetto di limare la sua Continental, fino a offrire una sorta di “low cost” di lusso. E non solo; in ballo ci sarebbe anche una crossover, segmento molto amato negli ultimi tempi. E’ lo stesso magazine inglese a battezzarla, provvisoriamente New Compact Bentley. Le nuove proposte Bentley deriveranno dalle Audi A6 e A7 ma potrebbe inserirsi in ambito di progettazione anche la piattaforma della Porsche Panamera.

    Monteranno entrambe il nuovo proulsore 4,5 litri Twin Turbo da 550 cavalli, con trazione integrale e cambio automatico a otto rapporti. Ne sapremo di più quando la Casa si deciderà a sbottonarsi, per ora la data prevista per il lancio non è vicina. La New Compact Bentley arriverà infatti nel 2014, assieme al nuovo crossover. Entrambe saranno commercializzate in soli 7.500 esemplari.