NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nissan 370Z Nismo: prezzo, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]

Nissan 370Z Nismo: prezzo, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]
da in Auto 2013, Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Nissan, Nissan 370-Z
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Chicago 2013 è stata esposta la Nissan 370Z Nismo, versione fino a oggi riservata al mercato giapponese e a quello statunitense, deliberata per la vendita anche in Europa. Gli inglesi saranno tra i primi ad averla nelle concessionarie, tra giugno e luglio 2013, poi toccherà agli altri mercati. Inutile dire che è una versione in grado di restituire il sorriso agli appassionati, dopo che la Juke Nismo sembrava essere una sorta di abuso della divisione Motorsport. Se pensi a una sportiva, la mente corre alle forme da coupé, non certo da sport utility vehicle urbano.

    Gli interventi sulla due posti giapponese hanno riguardato l’aerodinamica, gli interni, le sospensioni e il propulsore, seppur con modifiche non troppo invasive. La potenza cresce fino a raggiungere i 344 cavalli, un incremento modesto se si pensa alla versione normale della 370Z con 328 cavalli, quanto basta per limare un decimo di secondo nello 0-100, che varrà 5″2 mentre non è stato reso noto se il limitatore a 250 orari verrà eliminato o meno.
    Il motore V6 3.7 litri si spinge fino alla soglia degli 8000 giri/min, musica per le orecchie grazie allo scarico sportivo in bell’evidenza al retrotreno, dove trova spazio un diffusore dalle dimensioni maggiorate – nonché impreziosito da una fascia rossa assai racing – e l’ala fissa in carbonio, con due piani alari per replicare il carico aerodinamico della supercar GT-R.

    Anche il frontale ha subito modifiche per raggiungere l’obiettivo, così su un paraurti piuttosto sobrio e ben integrato con i passaruota si fa largo uno splitter in fibra appariscente.

    Puro design la colorazione nera dei gusci degli specchietti, anch’essi percorsi dal rosso Nismo, mentre i cerchi in lega guadagnano una gommatura più larga, 285/35 R19. Invariato l’impianto frenante, con piccoli interventi sulla lavorazione dei componenti, non sul dimensionamento.

    Se gli interventi sul propulsore sono di dettaglio, più consistenti si fanno quelli sulle sospensioni, con molle e ammortizzatori irrigiditi del 20% e il corpo vettura ribassato di 10 millimetri. Rispetto alle versioni USA e Giappone, la 370Z Nismo per l’Europa ha rinunciato a un assetto ancor più basso per conservare un adeguato livello di assorbimento delle asperità.

    Gli interni, poi, sfoggiano il volante con corona in Alcantara, mentre il cambio resta un manuale 6 marce con funzione SynchroRev Match in grado di simulare la doppietta in scalata e incrementare il numero di giri del motore.

    Bocche cucite sui prezzi, con ogni probabilità non troppo distanti dalla versione top di gamma attualmente a listino, posizionata a 44.260 euro. Nel segmento delle sportive, la Nissan 370Z si propone come l’alternativa realmente a buon mercato per chi cerca prestazioni di livello. Con chi lotterà la nuova Nismo? La rivale d’elezione resta sempre lei, la Porsche Cayman.

    501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto Edizione LimitataAuto nuoveAuto sportiveCoupèNissanNissan 370-Z
    PIÙ POPOLARI