Nissan: accordo con le Hawaii per sviluppo auto elettriche

Nissan North America e lo Stato delle Hawaii hanno siglato un accordo per lo sviluppo e la promozione congiunta della mobilità elettrica, con la vendita della Nissan Leaf e l'installazione di stazioni di ricarica

da , il

    Nissan: accordo con le Hawaii per sviluppo auto elettriche

    Il ramo nordamericano della casa costruttrice Nissan e lo Stato delle Hawaii hanno annunciato un programma di collaborazione per il sostegno e lo sviluppo della mobilità ad emissioni zero. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda e l’ente lavoreranno congiuntamente per lo sviluppo di veicoli elettrici e della rete di ricarica. L’accordo è stato siglato durante il vertice Asia Pacific Clean Energy Summit and Expo di Honolulu. In quest’ambito la Nissan Leaf, auto elettrica con aspirazioni di diffusione di massa, sarà venduta alle Hawaii a partire già da gennaio 2011.

    Lo Stato americano è in prima linea nelle iniziative in favore di una mobilità sostenibile, come ha dimostrato con gli incentivi statali di 4.500 dollari per l’acquisto di un’auto elettrica e di 500 dollari per l’installazione di una stazione di ricarica privata. Insieme alla detrazione fiscale di 7.500 dollari questi incentivi possono portare il prezzo finale della Leaf da 32.780 a 20.780 dollari.

    Brian Carolin, senior vice president vendite e marketing di Nissan North America, ha affermato: «Nissan è leader globale nel segmento dei veicoli elettrici e lo Stato di Hawaii ha dimostrato una leadership altrettanto forte con la progressiva implementazione di politiche a favore delle energie pulite. I cittadini delle Hawaii condividono questo impegno, come testimonia il forte interesse manifestato nei confronti di Nissan Leaf».

    L’accordo prevede la stesura congiunta di un piano per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nonché per l’attuazione, il funzionamento e la manutenzione di una rete di stazioni di ricarica. Nissan si assume inoltre l’impegno di distribuire Nissan Leaf sul territorio delle Hawaii e di preparare il personale delle concessionarie.