Motor Show Bologna 2016

Nissan al Salone di Francoforte 2015: arriva il concept Gripz, crossover estremo

Nissan al Salone di Francoforte 2015: arriva il concept Gripz, crossover estremo
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Concept Car, Crossover, Nissan, Salone auto, Salone di Francoforte 2015, Teaser
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/09/2015 10:10

    Ed eccolo il nuovo crossover di Nissan mostrato al mondo durante il salone di Francoforte. Il suo nome è Gripz. Si tratta di un concept. Già il nome suggerisce tenuta di strada (“grip” in inglese indica aderenza). Secondo la definizione data dalla casa, è un “guerriero sportivo della strada”. La casa giapponese gioca pesante. Propulsione ibrida; telaio in carbonio, portiere anteriori ad apertura verticale e posteriori controvento; telecamere integrate nei fari, per registrare ogni movimento; design ispirato alle biciclette da corsa e allo stesso tempo alla storica 240Z che vinse il Safari Rally nel 1970. Shiro Nakamura, direttore creativo della Nissan, ha dichiarato a Francoforte: “Il concept Gripz mostra gli estremi verso cui il crossover compatto può essere spinto“.

    I rumors circolati in Rete prima che il Gripz venisse svelato a Francoforte parlavano di una possibile Nissan Z , di conseguenza una rottura drastica con il passato. Le sportive nipponiche della stessa serie si sono sempre connotate per l’essere delle coupé, da ultima la 370Z, tuttavia, con un mercato che galoppa nel segmento dei suv di tutte le taglie, ecco potrebbe scegliersi un’altra strada per rimpiazzare la sportivissima 370Z. Non sarebbe un passaggio di consegne, ma una vera e propria ridefinizione del “brand” Nissan Z, anzitutto perché il crossover condividerebbe il pianale CMF-B che darà origine a Nissan Juke, rispetto alla quale, però, si posizionerebbe più in alto, con contenuti diversi e, dalle linee che si intravedono nel teaser, molto più accattivante. La grande calandra a trapezio rovesciato contraddistingue il frontale, completata dalla V aperta a contrasto e i gruppi ottici a freccia. Tanti richiami agli stilemi recenti del marchio (le luci a freccia sono la firma di Qashqai e X-Trail, seppur solo nei led diurni), con una variazione, quella di una fiancata che sembra proporre solo una portiera, suggerendo un suv coupé tre porte.

    376

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI