Nissan Altima: la nuova berlina giapponese [FOTO e VIDEO]

Nissan Altima: la nuova berlina giapponese [FOTO e VIDEO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Nissan Altima, immagini ufficiali e dal Salone di New York 2012

La Nissan presenta la nuova Altima, versione rinnovata della berlina giapponese che ha fatto registrare degli ottimi risultati di vendita in questi anni. L’auto verrà svelata in anteprima al Salone di New York 2012, in programma in questi giorni: la nuova generazione si contraddistinguerà per le stesse caratteristiche della precedente, ossia prezzo competitivo ed elevato rapporto qualità/prezzo.
A livello estetico la nuova berlina giapponese propone un look più sportivo: il frontale si caratterizza per dei gruppi ottici più moderni e personali, mentre lo scudo paraurti è ora dotato di uno stile più aggressivo e di prese d’aria di maggiori dimensioni. Carina anche la mascherina dai contorni cromati, che però assomiglia molto a quella delle più recenti Lexus.

  • Nissan Altima al Salone di New York 2012 muso
  • Nissan Altima
  • Nissan Altima muso
  • Nissan Altima fiancata
  • Nissan Altima coda

Anche la fiancata si mostra più filante e personale: rispetto a prima troviamo delle nervature più marcate che infondono un piacevole dinamismo. Guardando la coda della nuova Nissan Altima si notano immediatamente i nuovi gruppi ottici, molto più moderni e personali di quelli della vecchia serie. Bello anche il paraurti, completamente ridisegnato, dotato di forme bombate e morbide. Lo stile esterno della nuova Nissan Altima è stato ispirato a quello del prototipo Ellure.

Parlando di dimensioni, il nuovo modello della berlina asiatica è più lungo di 2 centimetri, per un totale di 4,86 metri, e più largo di 3,5 centimetri, per una larghezza complessiva di 1,83 m. Il passo resta sempre lo stesso, lungo 278 centimetri. In Nissan dicono che grazie alle dimensioni leggermente più generose ed ai nuovi montanti più massicci, l’Altima sembri una vettura di categoria superiore.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Passando ora a parlare della meccanica, la quinta serie della Nissan Altima è più leggera di ben 36 kg rispetto alla precedente. I motori, invece, sono due unità, tutte a benzina, un quattro cilindri ed un sei cilindri. Il primo è un 2.5 litri da 184 cavalli di potenza massima e 244 Nm di coppia: per questo propulsore la casa dichiara un consumo medio di circa 7,6 litri per 100 km, che equivalgono a 13,1 km/l. Il 3.5 litri sei cilindri è invece capace di erogare una potenza di ben 274 cavalli e 350 newtonmetri di coppia massima, consumando 9,4 litri di benzina per fare 100 km, equivalenti a percorrenze di 10,6 km/l. In entrambi i casi la trasmissione è affidata ad un cambio automatico Xtrnoic CVT.
E’ previsto anche l’arrivo nel prossimo futuro di una versione ibrida, dotata di un 2.5 litri turbo benzina e di un motore elettrico compatto alimentato da batterie agli ioni di litio.

La quita generazione della Nissan Altima arriverà sul mercato americano a luglio, mentre i prezzi partiranno da 21.500 dollari, confermandosi sempre un’auto dotata di un conveniente rapporto qualità/prezzo. Completa, infine, la dotazione, che tra le altre cose include il sistema Nissan Connected, un sistema di infotainment dotato di schermo TFT, navigazione satellitare, connettività Bluetooth, Pandora e POI di Google.

516

Vedi anche:

Lamborghini Veneno, prezzo e scheda tecnica

Guarda il video della nuova Lamborghini Veneno, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 e, al momento, è l'auto più costosa del mondo, con il prezzo di oltre 3 milioni di euro. Su alla guida trovi tutta la scheda tecnica di questa fantastica supercar.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 06/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici