Motor Show Bologna 2016

Nissan e-NV200 Evalia: prezzo, autonomia, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

Nissan e-NV200 Evalia: prezzo, autonomia, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Multispazio, Nissan, Nissan Evalia, Nissan NV200, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 15:11

    Prova su strada del Nissan e-NV200 Evalia Tekna - Di veicoli elettrici non se ne vedono ancora tanti in giro, anche perchè ci sono ancora alcuni problemi da risolvere prima che la diffusione di massa possa effettivamente iniziare. Tuttavia sembra attualmente che il futuro dell’automobile possa effettivamente essere questo, così abbiamo pensato di metterci al volante di un’interessante multispazio giapponese a zero emissioni, un mezzo capace di coniugare tanto spazio e risparmio sui costi di gestione. Un’accoppiata vincente quella del Nissan e-NV200 Evalia Tekna? Scopriamolo nel corso di questo test drive.

    La Nissan e-NV200 deriva dalla classica Nissan Evalia e differisce in pochi particolari rispetto alla versione tradizionale. La mascherina è diversa perchè adesso ospita l’attacco pre la presa della ricarica, chiusa normalmente da uno sportellino. Per il resto è un multispazio, quindi non si può certamente definire affascinante o sportivo, ma sa farsi apprezzare per le sue doti di spazio e comfort. Il portellone posteriore, molto verticale, assicura il massimo della capienza internam, ad esempio. I bei cerchi in lega con trattamento diamantato nascondono gomme dalla larghezza piuttosto contenuta, per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’autonomia massima del veicolo. LEGGI ANCHE: Nissan e-NV200: informazioni, prezzo e autonomia del veicolo commerciale elettrico [FOTO]

    La prima cosa che si apprezza una volta a bordo del Nissan e-NV200 Evalia è sicuramente lo spazio, ma anche la razionalità dell’impostazione degli interni in generale. La plancia ha un design che ricorda un po’ quello della Nissan Leaf, con la consolle centrale che racchiude tutti gli elementi principali (sistema multimediale e climatizzatore) ed è impreziosita da un rivestimento lucido. In posizione rialzata, come sulle monovolume di qualche anno fa, anche la leva del cambio, certamente più comoda, anche se essendo un automatico il vantaggio risulta meno evidente rispetto ad un manuale. La qualità di materiali e finiture è di fascia media: difficile trovare rivestimenti soft touch, tuttavia si è cercato di privilegiare la precisione degli accoppiamenti. LEGGI ANCHE: Nissan NV400 2016: Van, Combi, Bus e versione telaio in Italia: i prezzi [FOTO]

    Prendiamo il metro alla mano ed andiamo a vedere le dimensioni della nostra Nissan e-NV200 Evalia Tekna. La lunghezza misura 456 centimetri, mentre sono 176 i cm in larghezza e 186 cm quelli in altezza, con il passo che è di 273 centimetri. Il bagagliaio ha una capienza da record: si va da un minimo di 900 litri fino ad un massimo di 3000 litri. Nel vano bagagli ci sono anche i sedili della terza fila, che quando non sono usati si ripiegano di lato. LEGGI ANCHE: Nissan Leaf Enel Edition: versione speciale per l’Italia, da 36.385 euro [FOTO]

    La tecnologia che si nasconde sottopelle deriva da quella dell’elettrica Nissan per eccellenza, la Leaf. L’e-NV200 è equipaggiato, quindi, con lo stesso pacco batterie laminate agli ioni di litio, che garantiscono una ricarica dell’80% in soli 30 minuti (se non è completamente scarico), merito del sistema Quick Charging. Grazie ad un adattatore particolare è anche possibile utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie per alimentare anche le apparecchiature elettriche/elettroniche del conducente o degli occupanti del mezzo ma che abbiano una potenza massima pari a 1500 W. L’autonomia massima è di 163 chilometri dopo 10/12 ore di ricarica attraverso una rete domestica monofase da 3,3 kW a 16A. Se invece si possiede un’alimentazione da 32 Ampere i tempi si riducono a quattro ore. La potenza massima è di 80 kW, pari a 109 cavalli, con una coppia motrice di 254 Nm, quanto basta per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi ed una velocità massima di 123 km/h. LEGGI ANCHE: Nuovo Nissan X-Trail: dimensioni, motori, scheda tecnica e prezzo di listino [FOTO]

    E’ giunto il tempo di salire a bordo della nostra Nissan Evalia e-NV200 e di cominciare la nostra prova su strada. Al posto di guida ci rendiamo subito conto dell’enorme spazio a disposizione. Si sta larghissimi, sia sui sedili anteriori che posteriori. Per non parlare del bagagliaio, assolutamente immenso. Si vede subito che la Evalia è parente di un veicolo commerciale, sembra di essere su un’enorme monovolume. La plancia dispone, in questo allestimento Tekna, di display touchscreen 7 pollici con navigatore, telecamera posteriore per il parcheggio e Bluetooth per connettere il proprio smartphone. Interni molto sobri, nulla che risalti all’occhio in positivo, ma neanche in negativo. Accendiamo il motore (che non si sente naturalmente) e partiamo. I 109 cavalli del propulsore elettrico ci regalano subito ottima spinta in città. Agile e scattante nonostante le dimensioni non certo modeste, inaspettatamente ci si diverte al volante dell’Evalia grazie anche al baricentro basso della vettura. Facile da guidare, estremamente maneggevole, con un cambio che lo si può impostare in modalità normale o anche in B, che aumenta il freno motore per accrescere la capacità di rigenerare energia in frenata. Questo è uno dei temi interessanti delle vetture elettriche: il tipo di guida. Sfruttando la capacità dei motori di generare elettricità in rilascio, si finisce per frenare molto meno. Ci si deve abituare un po’ ad un nuovo stile di guida, nulla comunque di impossibile. Ottima la retrocamera, difetta dei mancati sensori di parcheggio anteriori. Prova su strada nissan e nv200 evalia Fuori città si arriva senza problemi oltre i 100 km/h, anche se sono tanti i fruscii aerodinamici che si avvertono ad alte velocità. Buone le sospensioni anteriori, negative invece quelle posteriori, troppo rigide sugli avvallamenti. mentre l’autonomia va di poco oltre i 120 km, lontanissimi dai 167 dichiarati. Non ottima anche la visibilità nei parcheggi per colpa dei finestrini laterali. Alla fine della nostra prova siamo comunque molto soddisfatti di questa Evalia. Il problema è sempre il solito per tutte queste vetture: le difficoltà delle infrastrutture italiane per quanto concerne le colonnine elettriche, la scarsa autonomia di queste vetture e il prezzo decisamente troppo elevato.

    Nissan e-NV200 Evalia EST Visia Flex: 31.066 € Nissan e-NV200 Evalia EST Acenta Flex: 33.016 € Nissan e-NV200 Evalia EST Tekna Flex: 33.516 € Nissan e-NV200 Evalia EST Visia: 36.966 € Nissan e-NV200 Evalia EST Acenta: 38.916 € Nissan e-NV200 Evalia EST Tekna: 39.416 €

    1271

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI