NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nissan e Renault: auto elettriche a Milano e Brescia

Nissan e Renault: auto elettriche a Milano e Brescia

Nissan e Renault collaborano ad un nuovo progetto che ha come obbiettivo la diffusione delle auto elettriche

da in Auto Elettriche, Curiosità Auto, Mondo auto, Nissan, Renault Kangoo
Ultimo aggiornamento:

    Nissan e Reanault: auto elettriche a Brescia e Milano

    Prenderà il via a giugno 2010 un nuovo progetto che ha l’obbiettivo di incentivare la diffusione delle auto elettriche, in particolare nelle due città di Milano e Brescia dove la Renault e la Nissan metteranno a disposizione sessanta auto elettriche. Infatti proprio entro la fine del 2010 si conta di installare circa settanta punti di ricarica delle batterie a Milano e settanta a Brescia. Le auto in questione sono quaranta Kangoo e venti Fluenze Z.E dotati di batterie al litio e che raggiungono un’autonomia di 160 kilometri.

    Le auto elettriche saranno disponibili a noleggio ad un costo di 500 euro mensili.

    Il presidente della Renault Italia, Jacques Bousquet, afferma che “il progetto pilota che durerà un anno, inizieremo la commercializzazione in Europa nel 2011 delle emissioni zero. Il nostro progetto di auto elettrica dipenderà naturalmente dallo sviluppo dei centri di ricarica su strade urbane ed extraurbane, visto che nel 2020 prevediamo che il 10% delle auto in circolazione siano completamente plug-in”. Anche il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, è contento del progetto e commenta dicendo che ”Si tratta di un progetto che rappresenta una parte importante per il raggiungimento dell’obiettivo previsto nel nostro piano clima che ci vuole in linea con le richieste dell’Ue (-20% emissioni CO2) entro il 2020″.

    Gli impianti di ricarica per le auto elettriche che verranno installati nei due comuni saranno di due tipi: la presa da 220 volt che permette una ricarica in circa 6-8 ore e una ricarica più veloce da 380 volt che impiega circa 30 minuti per ricaricare una batteria a litio. Quest’ultima però non è ancora possibile installarla, infatti si deve attendere il 2011.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheCuriosità AutoMondo autoNissanRenault Kangoo
    PIÙ POPOLARI