Salone di Parigi 2016

Nissan Juke Nismo RS 2015: scheda tecnica, prestazioni e prezzo [FOTO e VIDEO]

Nissan Juke Nismo RS 2015: scheda tecnica, prestazioni e prezzo [FOTO e VIDEO]
da in Auto nuove, Auto sportive, Crossover, Nissan, Nissan Juke, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17/04/2015 17:55

    Nissan ha fatto debuttare in listino ancora una volta la variante estremamente sportiva del crossover compatto Juke dopo averlo presentato al pubbico in occasione del Salone di Los Angeles. Si chiama Nissan Juke Nismo RS ed ha ben 218 cavalli in dote per farsi apprezzare. Questo nuovo allestimento si basa sulla normale Juke Nismo, ma offre una maggiore potenza ed un’estetica dedicata. Sotto il cofano scalpita sempre il solito 1.6 litri quattro cilindri turbo benzina, che grazie ad un’ottimizzazione della centralina ed all’uso di nuove bielle rinforzate, riesce a ricavare 18 cavalli in più rispetto al normale, per un totale di 218 cavalli a 6.000 giri al minuto, uniti ad una coppia massima di 284 Nm, costanti tra i 3.600 ed i 4.800 giri/minuto.

    Le dichiarazioni

    “Ci aspettiamo che i guidatori possano notare un interessante miglioramento nell’accelerazione – specialmente nella variante con cambio manuale – nella RS, rispetto alla normale Juke Nismo. Ha anche una maggiore coppia. Il tutto unito al nuovo differenziale a slittamento limitato, che aiuta a gestire la coppia e garantisce un piacere di guida superiore rispetto alle normali Juke” ha detto Pierre Loing, vice presidente nei settori prodotto, strategia e advanced planning Nissan.

    “Nissan Juke NISMO ha fatto registrare una crescita in tutte le vendite Juke in Europa, un dato che indica chiaramente la grande richiesta di prestazioni da parte degli appassionati. La nuova versione NISMO RS, oltre a soddisfare questo desiderio, consolida la reputazione di NISMO in fatto di performance nell’era digitale”, ha commentato Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan Europe.

    “La nuova Juke NISMO RS incarna alla perfezione lo spirito NISMO, offrendo una sportività immediatamente percepibile e racchiusa in un design elegante, ispirato alle nostre attività nel campo dell’automobilismo sportivo. Il risultato è un prodotto emozionante, coinvolgente e al tempo stesso accessibile”, conclude Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan Europe.

    Design e stile

    A livello estetico i designer hanno solo apportato minori cambiamenti. Di base il body kit resta quello della Juke Nismo normale, con paraurti sportivi, minigonne, scarico cromato e grossi cerchi in lega di colore nero. Si aggiungono, poi, i loghi RS e le finiture in fibra di carbonio. L’aerodinamica sembra proprio l’elemento principale poiché si scorgono inediti paraurti anteriori e posteriori ribassati e ridisegnati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, griglia anteriore a V con cromatura scura e spoiler posteriore per un controllo ottimale del flusso d’aria. Dentro siamo, invece, accolti dai sedili sportivi in pelle ed Alcantara firmati Recaro. Il volante è rivestito in Alcantara. Il quadro strumenti risulta sportivo ma non rinuncia al tocco d’eleganza dato dall’utilizzo del camoscio che riveste il quadro strumenti impreziosito dal logo “RS” che compare nel contagiri. Tra gli optional del Nuovo Juke Nismo RS ci sono i sedili sportivi ad alto contenimento firmati Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni. Juke NISMO RS è disponibile in tre colori: White Pearl, Black Metallic e Silver Grey.

    Scheda tecnica

    La potenza è scaricata a terra dal sistema di trazione integrale, unito ad un cambio manuale a sei rapporti. In alternativa si può sempre optare per l’automatico a variazione continua CVT Xtronic, che però fa scendere la potenza a quota 214 cavalli. A questo bisogna aggiungere gli interventi sull’impianto di scarico, i nuovi freni potenziati, il telaio irrigidito ed un nuovo differenziale a slittamento limitato. Per queste versioni a trazione integrale, c’è da considerare che di serie c’è il sistema Torque Vectoring ed il cambio automatico otto rapporti è gestito dal conducente attraverso le palette al volante. Rispetto alla precedente generazione, questa può contare in un incremento della potenza da 200 a 218 cavalli (160 kW) e di conseguenza la coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale arriva a 280 Newtonmetri e queste versioni sono equipaggiate di un differenziale meccanico autobloccante (LSD) sull’avantreno.

    Ad oggi il Nuovo Juke Nismo RS offre un impianto frenante più efficiente con dischi anteriori dal diametro di 320 millimetri, mentre i dischi posteriori sono ventilati.

    Listino prezzi

    Nissan Juke Nismo RS 218 cavalli 30.000 Euro Nissan Juke Nismo RS 214 cavalli Xtronic 4WD 33.500 Euro

    781

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI