Nissan Leaf 2013 restyling: in arrivo entro la fine dell’anno [FOTO]

macchina_2

La Nissan Leaf 2013 debutterà alla fine dell’anno con alcuni leggeri ritocchi estetici, riscaldamento migliore e sedili in pelle. Nonostante questa sia una vettura arrivata da poco tempo sul mercato per la Leaf si preannuncia già qualche cambiamento. Attualmente i vertici della casa automobilistica giapponese hanno annunciato che nei prossimi mesi, la prima auto elettrica sarà sottoposta ad alcune migliorie. L’obiettivo è quello di rendere la vettura più interessante e piacevole per i potenziali acquirenti. Nissan Leaf nel 2011 è stata eletta auto dell’anno, anticipando i tempi e dimostrando di essere da subito una vettura molto innovativa.

Le modifiche che sono state anticipate dai vertici di Nissan sono le seguenti: un sistema di riscaldamento più efficace e rifiniture di pregio per l’abitacolo. Gli aggiornamenti per Nissan Leaf saranno disponibili entro la fine del 2012. Il climatizzatore elettrico che viene fornito di serie per >Nissan Leaf sarà modificato per avere un migliore dispendio energetico, in modo che non condizioni la carica delle batterie.

Un’altra modifica riguarda le rifiniture dell’abitacolo e dei sedili. All’inizio è stato deciso di impiegare le bottiglie di materiale plastico riciclate per il rivestimento bianco dei sedili, ma questa è stata una mossa che ha ancora avuto i risultati che Nissan si aspettava. La Leaf Model Year 2013 dovrebbe essere invece equipaggiata con un rivestimento in pelle, disponibile come optional e delle nuove rifiniture per plancia e pannelli porta a tinte chiare o scure. Tutto per essere più vicina rispetto alla versione precedente a quelli che sono i gusti dei clienti.

La fase di lancio di Nissan Leaf non è pertanto ancora terminata. La versione Model Year 2013 conferma che ci sono ancora da completare alcune cose: finiture di maggior pregio e novità tecniche di dettaglio. Nei giorni scorsi Nissan ha comunicato l’avvio di una nuova e più massiccia strategia per l’espansione della Leaf in Europa, anche in virtù del fatto che nel 2013 è previsto l’inizio della produzione nel vecchio continente, anticipata dall’avvio di produzione delle batterie negli stabilimenti Nissan di Sunderland.

Il programma punta a rendere la Nissan Leaf sempre più accessibile agli automobilisti privati e prevede l’aumento della rete commerciale europea a circa 1.000 concessionarie in 24 Paesi. Attualmente la Leaf viene venduta in 14 Paesi europei, tramite 110 concessionarie, ciascuna delle quali sarà dotata di una stazione di ricarica. In Italia il prezzo è ancora abbastanza alto. Tutte mosse commerciali molto importanti per fare in modo che questa auto possa avere alti numeri di vendita in tutto il mondo.

Impostazioni privacy