NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nissan Leaf, batterie riciclate per uso domestico

Nissan Leaf, batterie riciclate per uso domestico

Le batterie della Nissan Leaf potrebbero essere riutilizzate per uso domestico

da in Auto Elettriche, Nissan, Nissan Leaf
Ultimo aggiornamento:

    nissan leaf batteria uso domestico

    Le batterie della Nissan Leaf potrebbero essere riutilizzate per uso domestico. La filiale nordamericana della casa automobilistica giapponese ha siglato un accordo con ABB e 4R Energy Sumitomo Corporation of America che vuole valutare le possibilità di riutilizzo degli accumulatori agli ioni di litio che alimentano la Leaf. Gli studi punteranno ad analizzare e testare le possibili applicazioni che possono essere fatte a uso commerciale e domestico delle batterie impiegate sulle auto ecologiche, in modo da utilizzarle come utili scatole di stoccaggio di energia in caso di blackout o quando la rete elettrica è sovraccarica.

    L’idea delle tre aziende è quella di sviluppare un sistema che possa fornire energia elettrica, per ogni pacco batterie di Nissan Leaf, ad almeno una trentina di abitazioni per un’ora. Questo anche perchè le batterie che sono solitamente montate sulle auto hanno un ciclo di vita lungo e anche dopo circa dieci anni mantengono una capacità di immagazzinare energia elettrica che può essere pari al 70% di quando erano nuove, rendendole utili anche dopo la scadenza del loro impiego automobilistico.

    Si prevede inoltre che in futuro le soluzioni di mantenimento dell’energia diventeranno un elemento molto importante delle nuove reti intelligenti e contribuiranno ad aumentare efficienza, affidabilità e performance della rete.

    Questi sistemi permetteranno di integrare molto più facilmente nella rete le fonti di energia rinnovabile, come quella eolica o solare.

    260

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheNissanNissan Leaf
    PIÙ POPOLARI