Nissan Leaf è Auto dell’anno 2011 in Europa

Nissan Leaf è Auto dell’anno 2011 in Europa

L'auto elettrica Nissan Leaf è stata scelta come Auto dell'anno 2011 in Europa

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Nissan, Nissan Leaf
Ultimo aggiornamento:

    Nissan Leaf, la berlina compatta 100% elettrica della casa costruttrice giapponese, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di Auto dell’anno 2011 in Europa. E’ la prima volta che questo importante premio viene assegnato ad un’auto elettrica. La prima vettura ad emissioni zero destinata alla produzione di massa ha superato oltre 40 concorrenti di marchi importanti come Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Opel, Ford e Volvo. La giuria che ha assegnato il premio Car of the Year era composta da 57 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei.

    «Questo premio conferma che la Nissan Leaf è un concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Carlos Ghosn – Riflette anche il ruolo di Nissan quale marchio innovativo con una chiara visione del futuro del sistema dei trasporti, che noi definiamo mobilità sostenibile».

    Ghosn ha anche aggiunto che ci saranno altri tre veicoli elettrici lanciati da Nissan, oltre alle quattro vetture prodotte dall’alleata francese Renault. «Nissan Leaf – ha spiegato – rappresenta un primo passo significativo verso il futuro a emissioni zero».

    «La giuria ha riconosciuto che Nissan Leaf è un’assoluta novità nello scenario delle auto elettriche – ha affermato Hakan Matson, presidente della giuria di Auto dell’anno – Nissan Leaf è la prima vettura elettrica che può essere equiparata sotto molti aspetti ai veicoli tradizionali». Dotata di un motore a corrente alternata da 80 kW (108 cv) la Leaf può raggiungere i 145 km/h con un’autonomia di oltre 160 km.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveNissanNissan Leaf
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI