Nissan Leaf, via ai test in Australia

Nissan Leaf, via ai test in Australia

E' iniziata in Australia la fase quinquennale di test della Nissan Leaf, auto elettrica ad emissioni zero con autonomia di 160 km

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Nissan, Nissan Leaf
Ultimo aggiornamento:

    La casa costruttrice giapponese Nissan ha dato il via alla fase di test della Nissan Leaf in Australia, nello stato di Victoria. Il periodo di sperimentazione avrà una durata di cinque anni e si colloca nell’ambito del programma governativo per la ricerca nel campo delle tecnologie per la mobilità elettrica. Il lancio commerciale della vettura in Australia non è previsto prima del 2012. Nel frattempo verranno allestite flotte aziendali, governative e private e installate infrastrutture di ricarica per osservare il comportamento della Leaf in un territorio come quello australiano.

    Il programma sperimentale punta a individuare l’impatto dei veicoli elettrici sul mercato, analizzando parametri come comportamento degli automobilisti, tempi e modalità di ricarica, prestazioni ed efficienza. Inoltre saranno studiate soluzioni congiunte per la realizzazione di una rete di ricarica distribuita, efficace e funzionale.

    «Mentre il mondo cerca una soluzione per il problema delle emissioni – ha spiegato Dan Thompson, amministratore delegato di Nissan Australia – e spera di poter fare meno affidamento sui combustibili fossili, la propulsione delle automobili si muoverà sempre più verso carburanti alternativi. Per la mobilità a emissioni zero l’elettricità è chiaramente la soluzione perfetta».

    Nissan Leaf è una berlina compatta 100% elettrica con autonomia di 160 km. Il suo motore elettrico produce 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia. La ricarica delle batterie all’80% può essere effettuata in mezz’ora grazie all’innovativo sistema Nissan; per la ricarica completa con una presa domestica servono 8 ore.

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveNissanNissan Leaf
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI