Nissan Micra 2016: prezzo, interni, dimensioni e prova su strada [FOTO e VIDEO]

Nissan Micra 2016: prezzo, interni, dimensioni e prova su strada [FOTO e VIDEO]

    Prova su strada Nissan Micra n-tec 1.2. E’ uno dei modelli che da più tempo calcano il palcoscenico nel segmento B. Nissan Micra è attesa a un radicale cambio di rotta nel prossimo futuro, non troppo distante, per rilanciare un modello evolutosi nel corso degli ultimi anni ma bisognoso di mettersi al passo con la diretta concorrenza. L’ultima arrivata è stata presentata allo scorso salone di Francoforte, si tratta di un allestimento arricchito di contenuti, l’n-tec, il protagonista del nostro test drive, con motore aspirato benzina da 1.2 litri, alternativo al turbo DIG-S. Andiamo nei dettagli a scoprirla nella nostra prova su strada

    Come si presenta l’utilitaria nipponica? Lo stile è fatto di linee morbide, tutt’altra piega prenderà la futura generazione. La n-tec si caratterizza per essere un allestimento sviluppato sulla base di Micra Acenta e ciò comporta, per il design, l’introduzione di svariate cromature. Intorno ai fendinebbia e nella parte bassa della griglia sul paraurti, poi le maniglie delle portiere e le calotte degli specchietti in satin grey, proseguendo con i cerchi diamantati da 16 pollici e i vetri posteriori privacy. L’originalità Micra, trasferita dalla precedente serie, continua a essere nel volume abitacolo a cupola, un arco che si intuisce chiaramente nella vista di profilo. Proporzioni che potremmo definire “simpatiche”, sebbene non siano particolarmente coinvolgenti.

    LEGGI ANCHE: Tutte le info sulla Nissan Micra

    dimensioni di nissan micra n tec

    Le dimensioni di Nissan Micra sono quelle di una utilitaria classica, che rinuncia ad avvicinarsi alla soglia dei 4 metri, favorendo, piuttosto, una compattezza che torna utile in città. Lunga 3 metri e 83 centimetri, ha un passo un po’ sacrificato, a quota 2 metri e 45 centimetri. In larghezza non si va oltre i 167 centimetri, mentre l’altezza è particolarmente generosa, visti i 154 centimetri, a tutto vantaggio dello spazio e ariosità interna sopra la testa.

    Nissan Micra Bagagliaio

    Come si comporta, invece, il bagagliaio? Micra assicura 265 litri, volume che può ritenersi adeguato, anche se non mancano modelli, anche tra le citycar, capaci di far meglio e con ingombri esterni inferiori.

    rivestimenti interni di nissan micra n tec

    Scopriamo gli interni della Nissan Micra. Per questo restyling è stato rivisto l’abitacolo: un inedito disegno per la console centrale e una nuova grafica della strumentazione si vanno ad aggiungere al sistema di infotainment Nissan Connect che, tra le tante opzioni, offre consigli di EcoGuida anche nel navigatore, calcolando la strada che porta a minori consumi. La plancia si presenta con un design razionale e senza fronzoli, con finiture forse un po’ troppo econimiche. Al centro svetta il sistema multimediale touch, in basso il climatizzatore disposto nella corona circolare che reca al centro il display con la temperatura impostata. La plancia della Micra ha linee morbide e pulite; peccato che sia rivestita in plastica rigida. Ampi sedili anteriori, molto comodo anche il divano posteriore.

    nissan micra motore

    Da tempo, ormai, le utilitarie vengono offerte sempre meno con motori turbodiesel. Non fa eccezione Nissan Micra n-tec. Solo due benzina 3 cilindri, un aspirato e un turbo, rispettivamente con 80 e 98 cavalli. La gamma si completa con la bifuel a gpl, non offerta, però, nell’allestimento oggetto della nostra prova su strada. E’ chiaro che i valori di coppia premiano l’1.2 DIG-S, così come i consumi, dichiarati inferiori. L’ottanta cavalli 1.2, offre un prezzo di listino il oltre 1.700 euro inferiore. Non è poco.

    - 1.2 12v, 3 cilindri aspirato; 80 cavalli – 110 Nm @4000 giri/min. Consumo: 5 litri/100 km. Prestazioni: 170 km/h; 0-100 in 13″7. Cambio manuale 5 marce

    - 1.2 12v DIG-S, 3 cilindri turbo; 98 cavalli – 147 Nm @4000 giri/min. Consumo: 5 litri/100 km. Prestazioni: 170 km/h; 0-100 in 13″7. Cambio manuale 5 marce

    Test Drive Nissan Micra

    Abbiamo avuto il piacere di fare una lunga prova su strada della Nissan Micra, testandola prima di tutto in città, suo habitat naturale, dove se la cava con disinvoltura e scioltezza. Vettura compatta, si fa apprezzare molto per lo sterzo leggero e maneggevole dal raggio di sterzata contenuto. Divertente da guidare tra le strade cittadine, il motore da 80 cavalli risponde presente sin dai bassi regimi. Il temperamento naturalmente non è sportivo ma la vettura reagisce con brio ogni volta viene chiamata in causa. Volante preciso, anche quando cresce la velocità, confort ed equipaggiamento sono soddisfacenti. Nonostante le ridotte dimensioni la vettura ha guadagnato di abitabilità e spazio, anche posteriore, dove ci stanno comodamente due passeggeri. Le note dolenti sono sospensioni un filo troppo rigide e un cambio dalla corsa un filo troppo lunga. I meno di 4 metri della Micra comunque si fanno apprezzare soprattutto in fase di parcheggio, qualità indiscussa di questa vettura.

    La nuova Nissan Micra corre in città

    Anche fuori dai centri urbani se la cava comunque bene, merito dell’erogazione corposa del suo tre cilindri. Sfodera un buon allungo, vispo anche in leggera salita. Freni adeguati al tipo di auto, ottima aderenza, grazie al ottimo comfort dei sedili supera egregiamente la prova dei lunghi viaggi, anche grazie alla buona insonorizzazione del motore. consumi che non gridano al miracolo, con una media di 14 km/l in ciclo misto.

    Nissan Micra N-Tec si caratterizza per un’offerta più che adeguata, sul fronte della dotazione di serie. Con motore 1.2 litri aspirato il listino prezzi parte da 13.915 euro, assai prossimo al top di gamma Tekna, a 14.665 euro. Oltre alla personalizzazione stilistica, quindi i cerchi in lega da 16 pollici, gli inserti in nero lucido sulla plancia, i vetri posteriori privacy, lo spoiler, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori elettrici, troviamo tutta una serie di accessori che arricchiscono l’utilitaria. Troviamo l’indicatore di cambiata, il NissanConnect con navigatore e schermo da 5,8 pollici, con Google Search integrato, connessione bluetooth audio, vivavoce, presa aux-in e presa Usb, poi i comandi audio sul volante in pelle, il cruise control e il limitatore di velocità, i sensori posteriori di parcheggio, il climatizzatore automatico, il bracciolo poggiabraccio e il volante regolabile in altezza.

    nissan micra n tec prezzi

    Nel dettaglio, ecco come si compone l’offerta Nissan Micra

    Motore 1.2 80 cavalli benzina – carrozzeria 5 porte

    Visia – 10.650 euro

    Comfort – 11.950 euro

    Comfort Young – 12.100 euro

    Acenta – 12.700 euro

    Acenta Young – 12.850 euro

    N-TEC – 13.915 euro <- Allestimento in prova

    Tekna - 14.665 euro

    Motore 1.2 98 cavalli turbo benzina – carrozzeria 5 porte

    Acenta – 14.450 euro

    N-TEC – 15.665 euro

    Tekna – 16.415 euro

    Motore 1.2 80 cavalli bifuel a gpl – carrozzeria 5 porte Eco Visia – 12.550 euro

    Eco Comfort – 13.850 euro

    Eco Acenta – 14.600 euro

    1321

    ARTICOLI CORRELATI