Nissan Micra 25: anteprima

Nissan Micra 25: anteprima

Ne è passata acqua sotto i ponti dal lontano 1982 quando la Nissan Micra venne presentata in Europa

da in Anteprima auto, Auto 2008, City car, Nissan, Nissan Micra
Ultimo aggiornamento:

    Nissan Micra 25

    Correva l’anno 1982 quando la giapponese Nissan, allora conosciuta in Europa solo per i fuoristrada che per’altro appartenevano all’epoca ad un segmento di nicchia, sbarcò in Europa, Italia compresa, con la piccola Micra.

    Un’auto che stravolse il concetto che il mercato aveva delle piccole riferite al Sol Levante, qualche spiraglio s’era avuto con altri marchi nipponici che non avevano entusiasmato il pubblico nostrano, molto abituato allo stile occidentale. La Micra invece fece breccia nel Vecchio Continente, complice il fatto di aver previsto per quei tempi un’auto che sintetizzava i gusti occidentali apportando un valore aggiunto rappresentato dalla tecnologia asiatica.

    Oggi, per festeggiare il quarto di secolo della vettura che, ricordiamo, fu fatta oggetto di un primo restyling nel 1992 e di un secondo 10 anni dopo, Nissan ha allestito una versione speciale della Micra chiamata Micra 25 con caratteristiche in parte peculiari.

    Si comincia coi motori, sono quattro, si parte dal 1.200 cc. di cilindrata e si giunge al 1.600, passando da una motorizzazione intermedia, il 1.400, tutti a benzina, con un numero di cavalli che giunge fino a 110 .

    Non mancherà l’ormai arcinoto diesel 1.500 dci che in questa vettura avrà una potenza di 86 cavalli.

    Non stravolgenti ma sicuramente interessanti le novità in campo estetico; si comincia con il colore, viola scuro che in Nissan chiamano Nightshade, si continua con le particolari maniglie e specchietti retrovisori esterni argentati, così come nuovo ed inedito è il disegno dei cerchi in lega leggera; spicca inoltre il numero 25 sul portellone, a caratterizzare la serie speciale, mentre i vetri posteriori sono oscurati.


    Ricca la dotazione di serie all’interno, dove ritroviamo ancora una volta il logo Micra 25 e tutta una serie di tecnologia profusa a bordo volta soprattutto all’intrattenimento. Si pensi alla connettività iPod con comandi al volante, si guardi all’ iPod nano con capacità 4Gb personalizzato Micra e precaricato con dieci brani musicali, foto e spot TV della stessa vettura.

    Anche i tappetini saranno caratterizzati dal logo 25° anniversario. Insomma, non si poteva che celebrare che così, un’auto che aperto una breccia dal Sol Levante fino da noi favorendo lo sviluppo di auto giapponesi anche nel Vecchio Continente.
    Per quanto riguarda infine i prezzi, bisognerà aspettare il debutto ufficiale della vettura, previsto dopo l’estate.

    415

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2008City carNissanNissan Micra
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI