Nissan Micra: in arrivo tre nuovi modelli

La nuova Nissan Micra fungerà da base per lo sviluppo di tre nuovi modelli

da , il

    Nissan Micra tre nuovi modelli

    La nuova Nissan Micra sarà la base per lo sviluppo di tre nuovi modelli. Non per altro in famiglia è detta anche “Global Compact Car”, auto globale, versatile, e da oggi anche una e trina. La sua piattaforma innovativa V-Platform sarà condivisa da altri tre modelli ancora in fase di progettazione. Le nuove vetture vedranno la luce entro il 2012. Ma tre cloni della Micra non faranno concorrenza alla piccola compatta?

    Secondo il settore marketing di casa Nissan, no. Il segmento delle compatte sì sta frammentando, per raggiungere sempre più nicchie di mercato. L’utenza è oggi particolarmente attratta dalle vetture piccole e versatili, soprattutto se economiche e poco inquinanti. La Micra non basta più a coprire la domanda crescente, così Nissan ha deciso di rinforzare il fronte giapponese contro le avversarie europee e asiatiche. E lo fa senza esclusione di colpi. Le nuove vetture ispirate alla Nissan Micra 2010 saranno infatti commercializzate in 160 paesi, praticamente in tutto il mondo potenzialmente interessato ad acquistarle. Gli impianti produttivi saranno però delocalizzati, per praticare un necessario abbattimento dei costi. I mercati emergenti prescelti saranno India, Thailandia e Cina.

    Le tre nuove Nissan Micra avranno tutte le carte in regola per sfondare il muro della concorrenza: saranno piccole e compatte, avranno propulsori di cilindrata ridotta e assicureranno bassi valori di consumi ed emissioni. La prima delle tre sta già arrivando. La casa ne ha annunciato il debutto, previsto per il Salone di Ginevra che si terrà dal 4 al 14 marzo 2010.