Motor Show Bologna 2016

Nissan Murano 2013: restyling del SUV giapponese [FOTO]

Nissan Murano 2013: restyling del SUV giapponese [FOTO]
da in Auto 2013, Fuoristrada e SUV, Nissan, Nissan Murano, Restyling
Ultimo aggiornamento:

    Nella gamma Nissan dal 2004 è presente una suv dal design originale che si ispira ai macchinoni americani: stiamo parlando del Nissan Murano che con l’aggiornamento di luglio 2010 ha ottenuto delle linee ancora più alla moda oltreché delle finiture migliorate per gli interni.
    Per la grande suv del marchio nipponico è ora arrivato il momento di sottoporsi ad un secondo restyling: la Nissan Murano 2013 avrà delle leggere modifiche estetiche ma la cosa più importante sono gli aggiornamenti delle dotazioni tecnologiche che aumenteranno la sicurezza del veicolo in primis mentre altri aumenteranno il piacere di guida.
    Andiamo a parlare più nello specifico di questa nuova generazione della Murano.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2015

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2015

    Aggiornamenti estetici

    Nissan Murano 2013-posteriore

    Esteticamente la nuova Nissan Murano si distingue dall’attuale generazione per poche ma mirate modifiche atte a non sconvolgerne l’estetica ma a renderla più attuale. Partendo dal frontale si nota un paraurti dal disegno diverso che presenta un nuovo alloggiamento per i fendinebbia ed una parte inferiore che consente di avere un angolo di attacco maggiore (anche se questo suv non è molto votato al fuoristrada e davvero pochi sono i proprietari che lo utilizzano in tale ambito).
    La fiancata è rimasta praticamente invariata, mentre al posteriore troviamo dei nuovi gruppi ottici a led dal design più moderno: ora gli indicatori di direzione hanno la copertura trasparente, non più arancione.
    Le modifiche più evidenti riguardano invece l’introduzione a catalogo di due nuove tinte per la carrozzeria, il Midnight Garnet ed il Gun Metallic che è la tonalità scelta dal Costruttore giapponese per la realizzazione delle prime immagini ufficiali che trovate nella gallery allegata a questo articolo.

    Sicurezza migliorata

    Nissan Murano 2013-dettaglio sistema veicoli angolo cieco

    Tra gli aspetti più importanti di questo restyling vi è sicuramente quello della sicurezza. Nel Murano 2013 saranno infatti presenti nuove dotazioni a riguardo dei sistemi elettronici di ausilio e di sicurezza alla guida. In particolare si parla del Blind Spot Detection, un sistema che controlla la posizione delle vetture a lato dell’auto e, quando queste si trovano nell’angolo cieco, una spia posizionata vicino ai retrovisori laterali si illumina e provvede ad avvisare il guidatore. Questa soluzione è stata adottata anche da molte altre Case automobilistiche ed è davvero utile soprattutto quando ci si prepara ad effettuare una manovra di sorpasso del veicolo che ci precede.
    Altro sistema elettronico molto importante è il Lane Departure Warning che tramite dei sensori, posizionati sul parabrezza e sulla parte inferiore del paraurti, rileverà quando il veicolo sta uscendo dalla propria corsia ed avviserà il conducente mediante vibrazioni al volante ed avvisi luminosi nel computer di bordo: questo sistema è utile per evitare che la vettura esca di strada a causa di colpo di sonno o di malore del conducente.

    Moving Object Detection

    Farà parte della dotazione di serie anche il Moving Object Detection che, mediante quattro telecamere posizionate sui lati del veicolo, mostra sullo schermo a colori situato nella consolle centrale ciò che succede attorno alla vettura: renderà più facili le manovre in spazi ristretti.

    Nuovi allestimenti

    Alla Nissan dichiaro che saranno inoltre disponibili nuovi allestimenti (ora sono solo due) e tra le dotazioni vi sarà pure un impianto audio di alta qualità firmato Bose ed il portellone posteriore ad apertura elettrica.
    Per quanto riguarda le motorizzazioni non vi saranno cambiamenti: per l’Italia resterà a listino quindi il 4 cilindri turbodiesel dCi da 2,5 litri di cilindrata che sviluppa 190 cavalli di potenza e 450 newtonmetri di coppia. La Nissan Murano equipaggiata con il 2.5 dCi consente un’accelerazione da 0 a 100 orari in 10,5 secondi e permette di raggiungere una velocità massima di 196 chilometri all’ora. Nel campo di consumi ed emissioni si parla rispettivamente di circa 8 litri per 100 chilometri e di 210 grammi di CO2 per chilometro, sempre nel ciclo combinato.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2015

    747

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Fuoristrada e SUVNissanNissan MuranoRestyling

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI