Nissan Navara EnGuard Concept: il nuovo pickup per i soccorsi [FOTO]

[galleria id=”19025″]

Nissan presenta al Salone di Hannover 2016 il concept Nissan Navara EnGuard: un pick up 4WD progettato per operare, come base mobile operativa, nelle operazioni di soccorso e salvataggio in alcune delle aree più impervie del mondo e nelle condizioni più estreme. Basato sulla versione Tekna Double Cab del Nissan Navara, l’EnGuard Concept è caratterizzato da una serie di profondi interventi di personalizzazione e da un equipaggiamento specifico per le operazioni di soccorso e di protezione civile. Tra queste, ad esempio, un sofisticato drone con telecamera, attraverso il quale la squadra di soccorso può effettuare sopralluoghi aerei delle aree oggetto dell’intervento, ricevendo indicazioni vitali sullo scenario che dovrà fronteggiare.

Il Navara EnGuard Concept segna anche il debutto mondiale di un prototipo di batteria portatile, progettato e sviluppato da Nissan. Questo impiega la tecnologia Nissan EV, quella usata per le batterie da tempo presenti sulle Leaf ed e-NV200. I pacchi batterie del Navara EnGuard Concept sono costantemente in modalità di ricarica, sfruttando come generatore il motore diesel del veicolo, così da essere sempre pronti all’uso per le emergenze. Ciascun gruppo è un’unità da 2 kW ed utilizza sette moduli batteria Nissan EV, alloggiati all’interno di una scocca impermeabile in alluminio. Due prese per la ricarica e cinque prese di uscita sono integrate in ogni pacco batterie che consentono un agevole trasporto. Nelle operazioni di soccorso le batterie possono essere impiegate per fornire elettricità ad utensili da taglio, verricelli, macchinari da lavoro, e sono stati concepiti specificatamente per fornire una valida alternativa ad un generatore a motore a scoppio.

Con l’assenza di gas di scarico e di combustibile infiammabile, le batterie portatili possono poi essere utilizzate anche in ambienti chiusi, ad esempio all’interno di un edificio o in una grotta. Il restante spazio del pianale di carico è occupato da due rivestimenti in fibra di vetro. Il cassone superiore, meno profondo, contiene l’equipaggiamento più leggero, come radio, corde e un’ascia. Il cassone inferiore, invece, è più profondo e più stretto e contiene oggetti più ingombranti, come la bombola di ossigeno, il kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento. La dotazione in termini di accessori è molto completa: sistema di navigazione satellitare NissanConnect, sistema di telecamere Nissan Around View Monitor, il climatizzatore bizona ed i sedili riscaldati.

LEGGI ANCHE: Nissan Navara NP300 2016: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

Rispetto a Nissan Navara, l’altezza minima da terra di Navara EnGuard Concept è stata aumentata di 50 mm, mentre l’abitacolo propone una linea del tetto ridisegnata, rialzata di 136 mm rispetto al Navara di serie: incorpora un potente impianto di illuminazione a LED con copertura di 360 gradi, dotato di quattro luci blu stroboscopiche di emergenza. Ulteriori luci stroboscopiche sono inserite nella parte superiore dei quattro parafanghi maggiorati, oltre che nei proiettori fendinebbia anteriori e nei gruppi ottici posteriori. Come tutti i Navara, poi, è costruito attorno ad un telaio a longheroni,ma in più troviamo un nuovo sistema di sospensioni ad alte prestazioni completamente regolabili con boccole rinforzate in nylon.

Impostazioni privacy