Nissan Pathfinder 2013: nuove immagini del Suv giapponese

Nissan Pathfinder 2013: nuove immagini del Suv giapponese
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

nissan pathfinder 2013 serie_01

Nissan ha diffuso tempo addietro le prime immagini o quanto meno i primi bozzetti ufficiali della nuova Nissan Pathfinder, sostanzialmente identica alla concept svelata lo scorso gennaio al Salone di Detroit 2011. Le nuove immagini che vi proponiamo quest’oggi invece, provengono dalla pagina ufficiale di Facebook della casa. Queste quindi sono le prime impressioni che possiamo visivamente avere sul modello che vedremo circolare sulle nostre strade entro la fine del 2012. I clienti che ne hanno già avuto modo ti testare questo fuoristrada si sarà sicuramente accorto che della precedente versione non ha poi molto a che vedere stilisticamente parlando.

Questo Nissan Pathfinder è infatti totalmente cambiato rispetto a quello tutt’ora in listino. L’estetica è stata rinnovata e rivista in ogni suo minimo dettaglio, forse con lo scopo e la speranza di rivolgersi ad una nicchia di clienti più ampia rispetto ad un tempo, rispetto ad oggi. Pensiamo infatti ai dati di vendita: nel solo mese di giugno 2012 le unità vendute sono 10 (-58,3% rispetto a quelle immatricolate lo scorso giugno 2011 – la crisi si fa sentire, certo ma non resta inosservato il design offerto da Nissan che negli anni non trova nemmeno un restyling) Da gennaio 2012, invece, le unità vendute sono 67: un dato non poi così deludente. Nissan ha deciso di rinunciare, e lo si capisce al primo sguardo, a parte del suo fascino da fuoristrada, coinvolgendo tematiche e comfort tipici del classico SUV, così da creare una vettura più comoda per l’uso cittadino per la quotidiana vita di tutti i giorni. Rispetto alla precedente versione che risale al 2005 addirittura, qui sono state aggiunte numerose protezioni in plastica, soprattutto nella zona bassa.

nissan pathfinder 2013 serie_02

Per il momento non ci sono ancora indiscrezioni ufficiali sulla meccanica che si andrà ad adottare in questo nuovo Pathfinder. Alcune testate parlano di una dotazione di V6 abbastanza generosa, con cilindrate che vanno dai 3.5 o 3.7 litri. D’altro canto ci si aspetta che questo nuovo SUV possa essere molto più efficiente rispetto al passato, sempre secondo la logica dell’uso cittadino. Si parla di almeno il 25% di aumento dell’efficienza. La piattaforma su cui sarà assemblato è la FFL proprietaria, mentre è stato praticamente confermato che anche questo modello consentirà l’omologazione interna della vettura permettendole di trasportare fino a sette passeggeri. In America, dove ha riscosso un considerevole successo, verrà lanciato entro la fine dell’anno, mentre in Europa non ci sono ancora conferme in questo senso. Si parla di un possibile 2013, anno in cui il modello potrà esser venduto anche con varianti a gasolio.

SIMONE BABETTO

511

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 01/08/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici