Nissan Pixo: auto da 6.500 euro

Nissan Pixo: auto da 6.500 euro

Il futuro è elettrico, almeno così affermano alla Nissan-Renault ma nell'attesa un'auto ultra low cost contrassegnata da bassissimi consumi e pochissimo inquinante si fa strada per porsi sul mercato a metà del prossimo anno; parliamo della Nissan Pixo

da in Anteprima auto, Auto 2009, Berline, Nissan, Nissan Pixo
Ultimo aggiornamento:

    Dalle parole di Carlos Ghosn, presidente del Gruppo Nissan-Renault, abbiamo chiaro il punto della situazione riguardo alla crisi dell’auto di questo periodo, una crisi, molto meno facile da superare di quanto politici ed economisti immaginino.

    “ Non posso prevedere se occorreranno 12 o 24 mesi per uscire dalla crisi, ha detto Ghosn, ma una cosa è certa tutti abbiamo sottostimato la situazione “, dunque una sorta di mea culpa che non risparmia neanche le Case automobilistiche ma la soluzione potrebbe essere, per intanto, il ricorso a buone vetture economiche ad un prezzo interessante.

    E qui continua la disamina del problema da parte del numero uno di Nissan –Renault, “ ancora una volta però il gruppo Nissan-Renault sarà il primo a reagire, immettendo sul mercato delle vere auto elettriche con un programma di infrastrutture idoneo sia per il privato che per la collettività. La prima vera rivoluzione avverrà nel 2011 con il lancio della prima auto a emissioni zero”.

    Ma il 2011 per certi versi è ancora lontano da arrivare ed ecco l’arma che potrebbe rivelarsi vincente per il Gruppo Nissan-Renault, la Nissan Pixo, che vedremo per strada il prossimo anno intorno al mese di maggio.

    La vettura potrebbe essere considerata una più che auto low-cost, addirittura una ultra low cost, tant’è che va ad insediare persino lo spazio della Dacia Sandero, dello stesso gruppo automobilistico, infatti la Nissan Pixo costerà poco più di 6.500 euro!

    Ma c’è di più, la Nissan Pixo che è stata la rivelazione del Salone di Parigi nell’edizione 2008, ha portato con sé il vero messaggio che la rassegna parigina voleva diffondere, ovvero come contrastare la crisi dell’auto in un momento tanto difficile per la nostra economia.

    E di fatto la Nissan Pixo sembra detenere al meglio questa sua funzione, presentandosi come una piccola berlina con una lunghezza di poco più di 3 metri e mezzo, che sono tuttavia sufficienti per garantire un buon confort di marcia, un motore a 3 cilindri di appena un litro di cilindrata con consumi davvero irrisori e altrettanto basse emissioni inquinanti.

    Per giungere a questa specie di miracolo, si è spostata la produzione della Nissan Pixo negli stabilimenti indiani della Suzuki Maruti. Basterà tutto ciò per dare fiato al settore automotive? Speriamo!

    Il video è stato realizzato da Omniauto

    470

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2009BerlineNissanNissan Pixo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI