Nissan Qashqai Nismo, motore e caratteristiche: arriva a fine 2014?

Nissan Qashqai Nismo, motore e caratteristiche: arriva a fine 2014?

Nissan Qashqai Nismo è più di un'idea, diverrà realtà tra un anno e sfoggerà un motore turbo benzina 1

da in 4X4, Auto 2015, Auto sportive, Fuoristrada e SUV, Nissan, Nissan Qashqai
Ultimo aggiornamento:

    Nuova Nissan Qashqai 2014, fari led

    Chi l’ha detto che per ricevere le attenzioni dei reparti corse delle varie case automobilistiche si debba essere per forza coupé o berline? Nissan ha sdoganato la sportività targata Nismo con la Juke, diventata poi anche RS, così non poteva restare esclusa l’ultima arrivata, Nissan Qashqai, che ritroveremo con la cura Nismo sul mercato prevedibilmente nel 2015.
    Sul finire del 2014 avremo comunque un’anteprima dell’aspetto e caratteristiche, come rilanciano gli inglesi di Car Magazine.

    C’è di più, perché oltre all’ufficialità del progetto, arrivano dettagli direttamente dal responsabile prodotto Andy Palmer. Possiamo sgombrare il campo da alcune ipotesi, visto che per la Qashqai non ci sarà il motore 1.6 litri turbo da 200 cavalli, bensì uno step evolutivo superiore, almeno quello previsto per la Juke Nismo RS, che di cavalli ne assicura 215 oltre a 284 Nm di coppia massima: «Non le darei il motore della Juke da 200 cavalli, dovrà avere più potenza. Le daremo il motore della Nismo RS, ma vorrei che Nismo non fosse solo legata al [concetto] di maggior potenza, vorrei ci focalizzassimo sulla guidabilità, preparando modelli che non sono solo più veloci, ma anche più divertenti da guidare», le parole di Palmer. «Quando parlo di Nismo all’interno di Nissan, mi piace considerarla come la “democratizzazione della Amg”. Vogliamo offrire macchine divertenti ma a prezzi ai quali molti clienti possono accedere».

    Unitamente al motore turbo benzina dovremmo ritrovare la trazione integrale, destinata al solo propulsore diesel 1.6 litri sulla nuova Qashqai.

    Ecco, il prezzo.

    Le previsioni della prima ora posizionano la Qashqai Nismo intorno ai 40 mila euro, per quello che sarebbe un prodotto unico nel suo segmento. Nessun altro costruttore generalista offre versioni ad alte prestazioni dei suv compatti, fatta eccezione per la Volkswagen Tiguan R-Line da 210 cavalli.
    Esteriormente è lecito attendersi modifiche aerodinamiche che senza ombra di dubbio si sposeranno bene con il nuovo stile, più maschile e dinamico, sfoggiato dalla seconda generazione di Qashqai. Non resta che attendere i prossimi mesi per scoprire ulteriori dettagli sull’ennesima proposta targata Nismo.

    400

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto 2015Auto sportiveFuoristrada e SUVNissanNissan Qashqai
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI