Nissan X-Trail Hybrid 2015: motore e prezzo. Vuole sfidare il Rav4 Hybrid [FOTO]

[galleria id=”16553″]

Nissan apre le porte alla tecnologia ibrida anche nel campo dei SUV e fuoristrada lanciando il Nuovo X-Trail Hybrid 2015 in un primo momento in Giappone, modello destinato ad espandersi in tutto il resto del mondo col tempo. Uno degli scopi da parte di Nissan è anche quello di lanciare la sfida al Nuovo progetto di Toyota, quello cioè del lancio commerciale dell’inedito Rav4 Hybrid.
Sotto al cofano troviamo un motore termico a benzina, 2.0 di cilindrata aspirato con potenza di 147 cavalli e viene accoppiato ad uno elettrico da 41 cavalli e quest’ultimo trova posto tra il motore a benzina ed il cambio che è un CVT Xtronic.

Il capostipite di una serie di modelli

[secgalleria id=”13401″]

Il Nuovo X-Trail Hybrid verrà proposto sia in configurazione a due che a quattro ruote motrici e la tecnologia verrà ripresa dai modelli Infiniti che già da tempo hanno sperimentato l’ibrido. Potrebbe questa essere una sperimentazione per un futuro lancio commerciale della tecnologia ibrida anche per il Nuovo Qashqai che sta riscuotendo un ottimo successo di vendite come tutte le sue precedenti generazioni rimaste però in listino con motori a benzina, diesel e Gpl.

I propulsori

Il motore a benzina che prima anticipavamo, 2.0 di cilindrata con potenza massima di 147 cavalli è stato concepito in alluminio e la sua coppia massima arriva a 207 Newtonmetri. Il cambio è un automatico a variazione continua Xtronic, non inedito per Nissan.
La tecnologia ibrida prevede appunto un motore elettrico: nello specifico parliamo di un propulsore elettrico anulare RM31 che incrementa 41 cavalli a quello termico, nonché una coppia di 160 Newtonmetri. I due propulsori dell’X-Trail Hybrid 2015 sono accomunati con l'”Intelligent Dual Clutch Control“: una tecnologia all’avanguardia che consente sia il funzionamento di entrambe le unità contemporaneamente che in due tempi diversi e questa tecnologia prevede anche la funzione di recupero dell’energia in frenata e, modalità EV, anche nel momento in cui si è in marcia.

Prestazioni e consumi

Le prestazioni di questa propulsione ibrida sono quasi le medesime di quelle dei 2.5 a benzina (non presenti in Italia) degli altri modelli Nissan in gamma, così come tutta la silenziosità ed il comfort che donano durante i viaggi. Dopo le prime fasi di test, la Casa nipponica dichiara una media di 4,8 litri ogni 100 chilometri percorsi per quanto riguarda i consumi.

Il pacco batterie

Nissan X Trail Hybrid 2015 pacco batterie

Come tutti i propulsori ibridi, anche questo logicamente prevede un pacco batterie che è agli ioni di litio e lo troviamo al di sotto del vano bagagli senza però andarne a discapito della capacità di carico del veicolo, che rimane quindi di 400 litri viaggiando in configurazione cinque posti, altrimenti si passa a 550 litri facendo scorrere il divano posteriore in avanti e 1982 litri abbattendo gli schienali.

Stile e tecnologia

La meccanica del Nuovo X-Trail Hybrid 2015 è stata per lo più rivista sotto il punto di vista dell’aerodinamica al sotto scocca, adottando ora pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, strumentazione specifica con indicatore di potenza e ricarica del sistema ibrido, logo Pure Drive Hybrid sui passaruota anteriori e sul portellone giusto appunto per riconoscere da subito questa versione.
Con questo modello, Nissan prende l’occasione per lanciare il sistema NissanConnect Navigation System per quanto riguarda l’infotainment di bordo con tanto di dispositivo di chiamata d’emergenza e riscaldamento rapido con elementi ceramici PTC da 1 kW: un sistema questo che dimezza i tempi di riscaldamento dell’abitacolo.

Prezzi di listino

Veniamo ai prezzi di listino. In Giappone il Nuovo Nissan X-Trail Hybrid 2015 parte da 2,8 milioni di yen fino ad arrivare ad oltre i tre milioni di yen se configurato con trazione integrale. In Italia questi prezzi corrisponderebbero a 21.400 Euro per la prima variante e 23.000 Euro per il top di gamma dotato di trazione integrale permanente.

Nissan X Trail Hybrid 2015 prezzi

Impostazioni privacy