NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Novitec Rosso Edizione 747, in attesa della F458 Scuderia

Novitec Rosso Edizione 747, in attesa della F458 Scuderia
da in Mondo auto, Supercar, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Prima o poi a Maranello nascerà la Ferrari F458 Scuderia, la versione alleggerita e potenziata della F458 Italia, ma nel frattempo il celebre tuner Novitec vuole tributare la F430 Scuderia con una vera Special, la Novitec Rosso Edizione 747.

    La Edizione 747 non è un riferimento ai noti aerei di linea Boeing ma è il riferimento all’impressionante cavalleria che Novitec è riuscito a tirare fuori dal V8 da 4.3 litri Ferrari il quale, in origine, sviluppa “soltanto” 510 cavalli. L’intervento di elaborazione è, a dir poco, epico e ha comportato modifiche pesanti alla meccanica della F430.

    Novitec ha utilizzato una coppia di compressori volumetrici, una modifica software alla ECU, un sistema esclusivo di raffreddamento del motore e altre modifiche, anche strutturali. Ad esempio è stato riprogettato il sottoscocca per ottimizzare i flussi aerodinamici e convogliarne buona parte verso il vano motore.

    Dopo la cura Novitec la Edizione 747 può vantare prestazioni estreme: 3.4 secondi da 0 a 100 km/h, 9.4 secondi per raggiungere da fermo i 200 km/h e una velocità massima di 351 km/h.
    Per mantenere il bolide ancorato al terreno ed impedirne il decollo, è stato rivisto l’assetto ribassandolo di 30 millimetri e sono state installati cerchi in lega scomponibili da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Cup Sport; la gommatura è ovviamente super, 245/30 ZR 20 all’anteriore e 315/25 ZR 20 al posteriore.

    Tra gli accessori che possono equipaggiare la Novitec Edizione 747 una vera chicca è il sistema di regolazione elettronica dell’assetto che permette al guidatore di superare indenne dissuasori, cunette o uscire agevolmente, senza toccare il fondo dell’auto, da rimesse e parcheggi seminterrati.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoSupercarTuning
    PIÙ POPOLARI