Motor Show Bologna 2016

Nuova Audi A5 cabrio: motori, caratteristiche e uscita [FOTO]

Nuova Audi A5 cabrio: motori, caratteristiche e uscita [FOTO]

Tre alternative disponibili sin da subito, oltre alla sportività firmata S5 cabrio

da in Audi, Audi A5, Audi s5, Auto 2017, Auto nuove, Cabrio e spider
Ultimo aggiornamento:

    Completa la gamma, Audi A5. Arriverà sul mercato nel mese di marzo 2017, la nuova Audi A5 cabrio e beneficerà dei progressi tecnici portati al debutto con la coupé della casa di Ingolstadt. Più grande e soprattutto più spaziosa, i passeggeri a bordo della cabriolet quattro posti potranno contare su più centimetri all’altezza delle spalle per chi siede davanti e un incremento di 18 millimetri nella zona delle gambe dei passeggeri posteriori, diretta conseguenza anche dei 14 millimetri in più, presenti su nuova A5 cabrio, nel passo. Complessivamente misura 4 metri e 67 centimetri in lunghezza e il peso è stato ridotto di 40 kg nel confronto con la precedente generazione.

    Miglioramenti che si sintetizzano nei 1.690 kg di peso, il valore più basso all’interno della gamma, ottenuti su A5 2.0 TDI 190 cavalli con trazione anteriore, una delle motorizzazioni proposte al lancio. Gli interventi di irrigidimento della scocca passano da strutture supplementari sul fondo e dall’irrigidimento dei longheroni sottoporta, tali da migliorare del 40% la rigidità torsionale del modello 2017. Notevole il cambio di registro operato sullo stile, la cabrio stacca linee dinamiche e spigolose, molto più che sull’antenata. La nervatura mossa sulla fiancata spicca ancor di più che sulla coupé, quando la capote è abbassata. Medesime opzioni, invece, sul fronte della tecnologia adottata per i fari anteriori, tra proiettori led e Matrix led, opzionali.

    Interventi strutturali a parte, la vera differenza nel confronto con la coupé sta nell’adozione della capote in tessuto. I tecnici sono intervenuti per ottimizzare l’isolamento acustico e assicurare sin dall’attivazione dei cinematismi all’apertura e chiusura della capote un silenziosità di funzionamento superiore al passato. Si potrà intervenire anche in movimento, fino a 50 km/h, per aprire e chiudere il tetto in tessuto, serviranno 15″ per l’apertura, 18 per la chiusura.
    Struttura e capote ripiegano nel bagagliaio, che può garantire fino a 380 litri di spazio e si caratterizza per la presenza del portellone ad apertura automatica, dal telecomando o tramite un pulsante inserito sul cofano.

    A richiesta si potrà avere il sistema gestuale, per aprire e chiudere il vano anche con le mani occupate.

    I sistemi di sicurezza passiva possono contare su tutto il corredo di dispositivi hi-tech già annunciato su Audi A5, in aggiunta, in caso di incidente o di ribaltamento, i rollbar fuoriescono a protezione, congiuntamente agli airbag laterali per la protezione del torace e della testa.

    Sul mercato Audi A5 cabriolet debutterà con tre motorizzazioni. Si parte dal 2 litri turbo benzina TFSI da 252 cavalli, affiancato da due turbodiesel, il 2.0 TDI 190 cavalli e il 3.0 TDI 218 cavalli. In un secondo momento arriveranno il 2.0 TFSI 190 cavalli e il 3.0 TDI 286 cavalli, quest’ultimo con trazione integrale Quattro di serie, abbinata al cambio Tiptronic 8 marce. Il manuale 6 rapporti e il doppia frizione S-Tronic 7 marce rappresentano le altre alternative abbinabili a seconda della tipologia di trazione scelta, anteriore o integrale.

    I passi avanti sulle unità motrici compiuti dalla precedente generazione di Audi A5 segnalano un incremento del 17% della potenza a fronte di una riduzione dei consumi del 22%. Il top di gamma è rappresentato, infine, dalla S5 cabrio, spinta dal motore biturbo V6 3 litri TFSI da 354 cavalli e 500 Nm, in grado di spingere fino a 250 km/h autolimitati la scoperta quattro posti e scattare da zero a cento in 5″1: cambio Tiptronic e trazione integrale rappresentano la base tecnica standard.

    566

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi A5Audi s5Auto 2017Auto nuoveCabrio e spider

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI