Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: motori, caratteristiche e listino prezzi [FOTO]

[galleria id=”19271″]

La variante Cabrio completa la gamma Audi A5 e beneficia dei progressi tecnici portati al debutto con la coupé della casa di Ingolstadt. Più grande e soprattutto più spaziosa, i passeggeri a bordo della cabriolet quattro posti potranno contare su più centimetri all’altezza delle spalle per chi siede davanti e un incremento di 18 millimetri nella zona delle gambe dei passeggeri posteriori, diretta conseguenza anche dei 14 millimetri in più, presenti su nuova A5 Cabrio, nel passo. Complessivamente misura 4 metri e 67 centimetri in lunghezza e il peso è stato ridotto di 40 kg nel confronto con la precedente generazione.

Le novità del restyling

[galleria id=”19803″]

Miglioramenti che si sintetizzano nei 1.690 kg di peso, il valore più basso all’interno della gamma, ottenuti su A5 2.0 TDI 190 cavalli con trazione anteriore, una delle motorizzazioni proposte al lancio. Gli interventi di irrigidimento della scocca passano da strutture supplementari sul fondo e dall’irrigidimento dei longheroni sottoporta, tali da migliorare del 40% la rigidità torsionale del modello 2017. Notevole il cambio di registro operato sullo stile, la cabrio stacca linee dinamiche e spigolose, molto più che sull’antenata. La nervatura mossa sulla fiancata spicca ancor di più che sulla coupé, quando la capote è abbassata. Medesime opzioni, invece, sul fronte della tecnologia adottata per i fari anteriori, tra proiettori led e Matrix led, opzionali.

Dimensioni e capacità di carico della Cabriolet

L’Audi A5 Cabriolet si presenta con una lunghezza di 4 metri e 67 centimetri, una larghezza di 1 metro e 85 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 38 con un passo di 2 metri e 77 a tutto vantaggio dell’abitabilità ed una capacità del bagagliaio di 380 litri. La variante sportiva S5 Cabriolet non cambia le carte in tavola su questo fronte.

Il tetto rigido

Interventi strutturali a parte, la vera differenza nel confronto con la coupé sta nell’adozione della capote in tessuto. I tecnici sono intervenuti per ottimizzare l’isolamento acustico e assicurare sin dall’attivazione dei cinematismi all’apertura e chiusura della capote un silenziosità di funzionamento superiore al passato. Si potrà intervenire anche in movimento, fino a 50 km/h, per aprire e chiudere il tetto in tessuto, serviranno 15″ per l’apertura, 18 per la chiusura.
Struttura e capote ripiegano nel bagagliaio che si caratterizza per la presenza del portellone ad apertura automatica, dal telecomando o tramite un pulsante inserito sul cofano. A richiesta si potrà avere il sistema gestuale, per aprire e chiudere il vano anche con le mani occupate.

Sicurezza attiva e passiva

I sistemi di sicurezza passiva possono contare su tutto il corredo di dispositivi hi-tech già annunciato su Audi A5, in aggiunta, in caso di incidente o di ribaltamento, i rollbar fuoriescono a protezione, congiuntamente agli airbag laterali per la protezione del torace e della testa.

Motori in listino

Sul mercato Audi A5 cabriolet debutta con quattro motorizzazioni. Si parte dal 2 litri turbo benzina TFSI da 252 cavalli per passare al 3 litri TFSI da 354 cavalli che equipaggia la versione sportiva S5 Cabriolet. Due i turbodiesel: il 2.0 TDI 190 cavalli ed il 3.0 TDI 218 cavalli. In un secondo momento arriveranno il 2.0 TFSI 190 cavalli e il 3.0 TDI 286 cavalli, quest’ultimo con trazione integrale Quattro di serie, abbinata al cambio Tiptronic 8 marce. Il manuale 6 rapporti e il doppia frizione S-Tronic 7 marce rappresentano le altre alternative abbinabili a seconda della tipologia di trazione scelta, anteriore o integrale. Per la prima volta, inoltre, il TDI 190 cavalli è abbinato anche alla trazione quattro, con cambio S Tronic, e vanta prestazioni velocistiche pari a 7″8 nello scatto da zero a cento orari, con velocità massima di 233 km/h; i consumi dichiarati nel misto sono di 4.7 litri/100 km. La A5 cabrio 3.0 TDI 218 cavalli S Tronic, invece, due ruote motrici, stacca uno zero-cento da 7″ netti e 246 orari di velocità (consumi dichiarati in 4.6 litri/100 km).

I passi avanti sulle unità motrici compiuti dalla precedente generazione di Audi A5 segnalano un incremento del 17% della potenza a fronte di una riduzione dei consumi del 22%. Il top di gamma è rappresentato, infine, dalla S5 cabrio, spinta dal motore biturbo V6 3 litri TFSI da 354 cavalli e 500 Nm, in grado di spingere fino a 250 km/h autolimitati la scoperta quattro posti e scattare da zero a cento in 5″1: cambio Tiptronic e trazione integrale rappresentano la base tecnica standard.

Equipaggiamento di serie

L’equipaggiamento di serie dell’Audi A5 Cabriolet prevede Nuova griglia single frame, Nuovo design dei proiettori anteriori (Xenon plus) e posteriori (LED), Nuovi paraurti anteriore e posteriore a sviluppo orizzontale, più larghi e ribassati, Nuovo design del cofano anteriore, Linee più affilate e precise con particolari effetti di luce/ombra, Caratteristica linea di spalla con design “a onda”, Parafanghi anteriori con nuovo inserto in look alluminio opaco, Specchietti retrovisivi esterni sulle linee di spalla, per un look più sportivo e aerodinamico, Pacchetto esterno lucido: cornice parabrezza, modanature e listello dietro capote in alluminio anodizzato, Terza luce freno integrata nella copertura della capote, Design della capote più appiattito e sportivo, con lunotto posteriore più largo e filante e Cerchi in lega di alluminio 7,5 J x 17 a 15 razze. Dentro invece troviamo Appoggiabraccia centrale anteriore comfort, Illuminazione interna a LED, Nuova consolle centrale orientata al conducente, Nuovi inserti interni a sviluppo orizzontale, in micrometallic argento sul cruscotto, portiere e console centrale, Nuovo design del climatizzatore automatico con linea continua di bocchette di aerazione lungo il cruscotto lato passeggero, Sedili rivestiti in pelle/ecopelle, Pacchetto portaoggetti e vano bagagli e Volante multifunzionale in pelle a tre razze. Si prosegue con Capote insonorizzata, completamente automatica, Frangivento, Vano capote a volume variabile (automatico), Audi drive select, Audi pre sense city, Bilancieri al volante per versioni con cambio automatico, Climatizzatore automatico monozona di nuova concezione, riferimento nel segmento per efficienza nei consumi, Cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni, Comando vocale, Dispositivo di assistenza alla frenata per collisione secondaria, Emergency call & service call Audi connect, Interfaccia bluetooth, Interfaccia USB (funzione di ricarica), Limitatore di velocità impostabile, MMI radio plus, Nuova e intuitiva interfaccia di comando MMI, con nuovo display, Schienale sedile posteriore divisibile e ribaltabile in rapporto 50:50 o completamente, Sensore luci e pioggia, Servosterzo elettromeccanico di nuova generazione, Sistema “keyless – go” con pulsante d’avviamento Start/Stop alla console centrale, Sistema Start&Stop di ultima generazione e Specchietti retrovisivi esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente con dispositivo bordo marciapiede.

Allestimenti ed equipaggiamenti dedicati

Audi A5 Cabriolet Sport. Cerchi in lega di alluminio 8,5 J x 18 con design a cinque razze a stella, griglia del radiatore single frame in grigio twilight opaco con listelli in alluminio opaco, griglie radiatore laterali in nero titanio opaco con inserti orizzontali in alluminio opaco, Inserti in alluminio Ellipse, Inserto al diffusore posteriore in alluminio opaco, Sedili sportivi, Terminali di scarico cromati e Volante sportivo multifunzionale plus in pelle a tre razze (con bilancieri per cambi automatici).

Audi A5 Cabriolet Design. Cerchi in lega di alluminio 8,5 J x 18 a dieci razze con design dinamico, Griglia del radiatore single frame in nero titanio con listelli cromati, Griglie radiatore laterali in nero titanio con inserti orizzontali cromati, Inserti alle maniglie delle portiere cromati, Inserti in alluminio Ellipse, Inserto al diffusore posteriore cromato, Pacchetto luci, Parte inferiore della consolle centrale in ecopelle e Terminali di scarico cromati.

Audi A5 Cabriolet Business. Pacchetto di navigazione, Regolatore di velocità, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore, Serbatoio AdBlue da 24 litri (solo per motorizzazioni diesel) e Serbatoio carburante da 54 litri (solo per 2.0 TDI 190 CV con trazione anteriore).

Audi A5 Cabriolet Business Sport. Cerchi in lega di alluminio 8,5 J x 18 con design a cinque razze a stella, Griglia del radiatore single frame in grigio twilight opaco con listelli in alluminio opaco, Griglie radiatore laterali in nero titanio opaco con inserti orizzontali in alluminio opaco, Inserti in alluminio Ellipse, Inserto al diffusore posteriore in alluminio opaco, Sedili sportivi, Terminali di scarico cromati, Volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze (con bilancieri per cambi automatici), Pacchetto di navigazione, Regolatore di velocità, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore, Serbatoio AdBlue da 24 litri (solo per motorizzazioni diesel), Serbatoio carburante da 54 litri (solo per 2.0 TDI 190 CV con trazione anteriore).

Pacchetti disponibili

Evolution Pack: Climatizzatore automatico comfort a tre zone, Proiettori a LED con design “four eyes” e caratteristiche luci diurne a LED e Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici.

S line exterior Pack: Griglia del radiatore single frame in grigio twilight opaco con listelli in alluminio opaco, Inserto al diffusore posteriore in grigio twilight opaco con listello orizzontale a nido d’ape, Listelli sottoporta in alluminio con logo S line, illuminati, Logo S line su inserto ai parafanghi anteriori, Longarine sottoporta sportive, Paraurti anteriore e posteriore, griglie radiatore laterali e inserto del diffusore con design marcatamente sportivo e Terminali di scarico cromati.

S line Pack (solo per versioni Sport e Business Sport): Assetto sportivo con taratura più rigida di molle e ammortizzatori, Cerchi in lega di alluminio 8,5J x 18 a 5 razze doppie a stella, Cielo in stoffa nera, Cuciture a contrasto su sedili, volante sportivo in pelle, cuffia della leva del cambio, tappetini e bracciolo centrale, Inserti in alluminio spazzolato opaco, Listelli sottoporta in alluminio con logo S, illuminati, Logo S line su inserto ai parafanghi anteriori, Pedaliera sportiva e appoggiapiedi in acciaio inox, Pomello leva del cambio in pelle nera traforata con logo S, Sedili rivestiti in Alcantara Frequenza/pelle nero con punzonatura S agli schienali dei sedili anteriori e Volante sportivo multifunzionale plus a 3 razze in pelle nera traforata con logo S (con bilancieri per cambi automatici).

Audi design selection Pack (solo per versione Design): Cerchi in lega di alluminio 8,5J x 18 a cinque razze con design dinamico, Elementi interni in ecopelle con cuciture a contrasto, Inserti in Alluminio Trimaran, Listelli sottoporta in alluminio, illuminati, Luce diffusa nell’abitacolo, Sedili rivestiti in Alcantara/pelle con cuciture a contrasto, Sistema di informazioni per il conducente con display a colori e Volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze (con bilancieri per cambi automatici).

Cosa propone di serie l’S5 Cabriolet

Esterni: Cerchi in lega di alluminio 8,5J x 18 a cinque razze doppie a stella, Diffusore posteriore specifico per il modello S, con inserto al diffusore in look alluminio e griglia posteriore nera a nido d’ape, Linee più affilate e precise, con particolari effetti di luce/ombra. In particolare la caratteristica linea di spalla con design “a onda”, Pacchetto esterno lucido: cornice parabrezza, modanature e listello dietro capote in alluminio anodizzato, Nuova griglia single frame dal design più largo e appiattito, specifica per il modello S, con doppi listelli in look alluminio e logo S5, Nuovi paraurti anteriore e posteriore a sviluppo orizzontale, più larghi e ribassati, Nuovo design del cofano anteriore, Nuovo inserto in look alluminio opaco con logo S5 ai parafanghi anteriori, Pinze freno verniciate in nero, con logo S alle pinze anteriori, Prese d’aria laterali e griglia inferiore specifiche per il modello S, con inserti in look alluminio, Proiettori a LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione posteriori dinamici, Specchietti retrovisivi esterni sulle linee di spalla, con gusci in look alluminio, per un look più sportivo e aerodinamico, Spoiler posteriore integrato al portellone vano bagagli, Terminale di scarico specifico per il modello S, a doppio tubo ovale (2 a destra e due a sinistra) cromato e Bulloni antifurto per cerchi in lega.

Interni: Appoggiabraccia centrale anteriore comfort, Cielo dell’abitacolo rivestito in stoffa nera, Listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S, illuminati, Nuova consolle centrale orientata al conducente, Nuovi inserti interni a sviluppo orizzontale, in alluminio spazzolato opaco sul cruscotto, portiere e console centrale, Nuovo design del climatizzatore automatico con linea continua di bocchette di aerazione lungo tutto il cruscotto lato passeggero, Pacchetto luci interne a LED, Elementi interni in ecopelle, Pedaliera sportiva in look alluminio, Sedili anteriori sportivi S rivestiti in pelle Nappa fine, con logo S agli schienali anteriori e cuciture a contrasto, Pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, con bilancieri, logo S e cuciture a contrasto.

Funzionali: Capote insonorizzata, completamente automatica, Frangivento, Vano capote a volume variabile (automatico), Antifurto, Assetto sportivo S, Audi drive select, Audi pre sense city, Bilancieri al volante, Cambio tiptronic a 8 rapporti di nuova generazione, Climatizzatore automatico monozona di nuova concezione, riferimento nel segmento per efficienza nei consumi, Cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni, Comando vocale, Dispositivo di assistenza alla frenata per collisione secondaria, Emergency call & Service call Audi connect, Interfaccia bluetooth, Interfaccia USB (funzione di ricarica), Limitatore di velocità impostabile, MMI radio plus, Nuova e intuitiva interfaccia di comando MMI, con nuovo display, Schienale sedile posteriore divisibile e ribaltabile in rapporto 50:50 o completamente e vaschetta centrale tra le sedute dei due sedili posteriori, Sedili anteriori sportivi S con regolazione elettrica dei sedili e supporto lombare pneumatico con funzione massaggio, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Sensore luci e pioggia, Servosterzo elettromeccanico di nuova generazione, Sistema “keyless – go” con pulsante d’avviamento Start/Stop alla console centrale, Sistema di informazioni per il conducente con display a colori, Sistema Start&Stop di ultima generazione, Specchietti retrovisivi esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente con dispositivo bordo marciapiede e Trazione quattro.

Unico pacchetto per S5 Cabriolet

Audi S5 Cabriolet Business. Pacchetto di navigazione, Regolatore di velocità, Sistema di ausilio al parcheggio posteriore.

Listino prezzi

Benzina:

Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI 190 cavalli (Disponibile successivamente)
Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI 190 cavalli S tronic (Disponibile successivamente)
Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI 252 cavalli S tronic (Disponibile successivamente)
Audi A5 Cabriolet 2.0 TFSI 252 cavalli quattro S tronic 57.850 Euro
Audi S5 Cabriolet 3.0 TFSI 354 cavalli quattro tiptronic 75.450 Euro

Diesel:

Audi A5 Cabriolet 2.0 TDI 190 cavalli S tronic 52.950 Euro
Audi A5 Cabriolet 2.0 TDI 190 cavalli quattro S tronic 55.550 euro
Audi A5 Cabriolet 3.0 TDI 218 cavalli S tronic 57.050 euro
Audi A5 Cabriolet 3.0 TDI 218 cavalli quattro S tronic 59.650 Euro
Audi A5 Cabriolet 3.0 TDI 286 cavalli quattro tiptronic (Disponibile successivamente)

Impostazioni privacy