Salone di Parigi 2016

Nuova Audi A5 Coupé 2017: dimensioni, motori e prezzi [FOTO]

Nuova Audi A5 Coupé 2017: dimensioni, motori e prezzi [FOTO]

Tre motori al lancio in Italia, si parte da 46.150 euro

da in Audi, Audi A5, Auto 2016, Auto 2017, Auto nuove, Coupè
Ultimo aggiornamento:

    La nuova generazione dell’Audi A5 Coupé riprende gli stilemi introdotti con l’A4 b9. Il pubblico per vederla dal vivo dovrà aspettare il Salone di Parigi in programma per il prossimo settembre. Da sottolineare la presenza del nuovo pianale modulare MLB Evo che, unito all’ampio utilizzo di acciai speciali ed alluminio, ha consentito di ridurre la massa complessiva della vettura di 60 kg oltre ad aver migliorato ulteriormente l’esperienza di guida. Dando uno sguardo alla scheda tecnica si nota infatti che sono aumentati sia il passo che le carreggiate, al contrario degli sbalzi ridotti portando le ruote più verso le estremità. Le dimensioni ora sono infatti di 4.673 millimetri per la lunghezza, 1.846 in larghezza ed infine un altezza di 1.371, il tutto con un passo di 2 metri e 76 centimetri. Il vano di carico guadagna 10 litri, offrendo ora una capacità di 465 litri.

    Il frontale della nuova A5 si presenta con la rinnovata calandra single frame, collocata più in basso per consentire il disegno di un cofano più amico per i pedoni. Spiccano i gruppi ottici Matrix LED con indicatori di direzione dinamici.
    Nella fiancata risalta il grande lavoro aerodinamico svolto in galleria del vento dagli ingegneri della Casa teutonica che ha portato ad ottenere un cx di 0.25, valore tra i migliori del segmento: il risultato è una diminuzione dei consumi fino al 22% nonostante le potenze delle motorizzazioni siano aumentate del 17%. La coda ricorda molto la sorella A4, soprattutto nel disegno dei fanali interamente a LED.

    Audi A5 Coupé 2017 su strada

    Una novità interessante per quanto riguarda l’efficienza arriva dalla trazione quattro ultra: è dotata di un giunto che scollega la catena cinematica dell’asse posteriore per diminuire la potenza dissipata.
    I motori avranno potenze dai 190 del 2.0 TDI (disponibile nelle varianti Ultra per aumentare l’efficienza) ai 354 cavalli della S5. La trazione sarà anteriore con cambio manuale a sei marce, a richiesta l’automatico S-Tronic a 7 rapporti per i 4 cilindri ed il 3.0 TDI V6 da 218 cavalli. Il più potente V6 a gasolio da 286 cavalli e la S5 invece avranno la trazione quattro di serie ed il cambio Tiptronic ad 8 rapporti.
    Nella lista di optional non mancherà l’Audi Drive Select per controllare le sospensioni a controllo elettronico, lo sterzo dinamico a rapporto variabile ed il differenziale posteriore sportivo.

    In Italia, nuova Audi A5 sarà commercializzata dal prossimo novembre. Intanto, prevendita aperta nel mese di luglio per quelle che saranno le tre motorizzazioni proposte inizialmente: il 2.0 TFSI da 252 cavalli, il turbodiesel 2.0 da 190 cavalli e il 3.0 TDI 218 cavalli.

    Si parte da 46.150 euro per Audi A5 2.0 TDI, per passare ai 51.050 euro di Audi A5 2.0 TFSI e proseguire verso i 52.850 euro di Audi A5 3.0 TDI. La dotazione di serie si potrà integrare con diversi pacchetti, la versione Design comprende single frame e griglie radiatore laterali in nero titanio con listelli cromati, inserto al diffusore posteriore cromato, cerchi da 18” a 10 razze, pacchetto luci e rivestimenti interni specifici. Nella versione Sport sono previsti il single frame in grigio twilight e griglie radiatore laterali in nero titanio con listelli in look alluminio opaco, cerchi da 18” a 5 razze a stella, volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze e sedili sportivi con rivestimenti specifici.
    La versione Business comprende equipaggiamenti esclusivi come il sistema di navigazione MMI, il regolatore di velocità e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Nella versione Business Sport, la sportività degli equipaggiamenti caratteristici della versione Sport si combina con le funzionalità della versione business.
    Nel pacchetto Evolution sono compresi, invece, i proiettori a LED con indicatori di direzione dinamici per i gruppi ottici posteriori, il pacchetto luci e il climatizzatore automatico comfort a 3 zone.

    Audi A5 Coupé 2017 posto di guida

    Nell’abitacolo farà la sua bella figura il quadro strumenti Virtual Cockpit ed il nuovo sistema multimediale MMI (disponibile in diverse varianti) corredato di comandi vocali e nuova rotellona multitouch. Lo schermo collocato sulla parte alta della consolle centrale sarà disponibile fino a 8.3 pollici di diagonale, con scheda sim integrata per il modem Wi-Fi ed i vari servizi forniti dall’Audi Connect (tra questi la chiamata automatica d’emergenza ed il contatto diretto con il servizio assistenza per programmare i tagliandi od altri controlli in officina). Nel bracciolo centrale spazio per il sistema di carica wireless per gli smartphone più moderni.
    Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza troviamo quello per l’efficienza predittiva (sfrutta la posizione della vettura ricavata dal modulo GPS per consigliare quando rallentare per sfruttare “l’onda verde” dei semafori, ad esempio), l’avviso del cambio involontario di corsia, il sistema elettronico per l’evitamento automatico degli ostacoli, il jam assist e molto altro.

    Completa la dotazione di serie della nuova generazione della coupé di Ingolstadt ed anche stavolta è presente un listino accessori praticamente interminabile. Per tutte cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico, fanali Xenon Plus, gruppi ottici posteriori a Led, Audi Drive Select, impianto di infotainment MMI Radio Plus, specchietti elettrici e ripiegabili, Audi Pre Sense City ed Emergency Call & Service Call Audi Connect.

    Il debutto sul mercato è previsto per fine 2016, arriveranno in seguito la Sportback e la Cabrio.

    990

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi A5Auto 2016Auto 2017Auto nuoveCoupè Ultimo aggiornamento: Giovedì 21/07/2016 12:07

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI