Nuova Audi A5 Sportback, anche G-Tron a metano e la sportività di S5 [FOTO]

Nuova Audi A5 Sportback, anche G-Tron a metano e la sportività di S5 [FOTO]

Caratteristiche, dimensioni e motori della coupé in versione cinque porte. Tutte le info sulla nuova Nuova Audi A5 Sportback 2017.

da in Audi, Audi A5 Sportback, Auto 2017, Auto a Metano, Auto nuove, Berline, Coupè
Ultimo aggiornamento:

    E’ tempo di ampliare la gamma, in casa Audi A5. Dopo il lancio della nuova generazione della coupé, arriva Audi A5 Sportback 2017, accompagnata da due declinazioni agli antipodi per caratteristiche: la sportiva S5 con motore V6 3 litri biturbo da 354 cavalli e l’”intelligente” g-tron a Metano con un 2 litri che promette consumi contenuti ma che arriverà in listino in un secondo momento. E’ un progetto che si fa più leggero di 85 kg, quello della coupé 5 porte, merito del nuovo pianale, di una carrozzeria più leggera di per sé di 15 kg, pur a fronte di dimensioni superiori. C’è più spazio a bordo di nuova A5 Sportback, il passo cresce di 14 millimetri (2 metri e 82 centimetri) e la lunghezza sale a 4 metri e 73 centimetri (+21 mm).

    Le differenze con la coupé “classica” sono tutte nella diversa conformazione della fiancata e nell’andamento al posteriore. La nervatura che corre dai fari anteriori a quelli posteriori, ondulata per sottolineare i passaruota, dà un dinamismo interessante alla silhouette della Sportback, in grado di offrire un volume di 480 litri nel bagagliaio, ovviamente con la possibilità di azionamento elettrico del portellone. Tecnicamente si ritrovano i progressi alle sospensioni della A5 2017, un avantreno a 5 bracci e un retrotreno con Multilink a 5 leve, abbinabili ad ammortizzatori adattivi con Audi Drive Select per la definizione delle diverse modalità di guida, con impatto anche sul nuovo servosterzo elettromeccanico, la risposta del motore, del cambio – a tal proposito, manuale 6 marce, S-Tronic doppia frizione 7 rapporti o automatico 8 marce Tiptronic, le possibilità – e il sound allo scarico.

    E’ un optional anche lo sterzo dinamico, con variazione del rapporto di sterzo a seconda della velocità. Restando sul fronte della dinamica di marcia, Audi A5 Sportback offre la trazione integrale su due motorizzazioni, mentre è di serie sul turbodiesel più prestazionale, il 3.0 TDI V6 da 286 cavalli che arriverà più avanti e la S5 con V6 3 litri TFSI.
    In listino troviamo inoltre i 2.0 TFSI da 252 cavalli altrimenti dei 2 litri da 190 cavalli TDI e quindi a gasolio oltre ai 3.0 di cilindrata TDI da 218 cavalli. Completerà l’offerta in un secondo momento rispetto al lancio commerciale un 2 litri a metano G-Tron, da 170 cavalli e 320 Nm di coppia, accreditato di un buon tempo di 8″5 sullo zero-cento e consumi inferiori ai 4 kg/100 km di gas. Le bombole, collocate al posteriore, nella zona inferiore del fondo, assicurano una capacità di 19 kg, per un’autonomia di marcia pari a 500 km, dopodiché il serbatoio del carburante copre ulteriori 450 km di percorrenza.

    Alimentato esclusivamente a benzina è il 2 litri TFSI da 190 cavalli e 320 Nm, proposto anche nello step di potenza da 252 cavalli e 370 Nm. Al top dell’offerta, il già citato V6 3.0 TFSI da 354 cavalli e 500 Nm della S5 Sportback.

    Scatta da zero a cento in 4″7 e tocca i 250 km/h di velocità massima. Trazione integrale Quattro e cambio Tiptronic automatico 8 marce sono di serie, così come gli ammortizzatori adattivi, freni ventilati da 350 millimetri di diametro all’anteriore, con pinze a 6 pistoncini, e cerchi in lega da 18 pollici (optional i 19″). Pesa 1.660 kg la più sportiva delle Sportback attesa al lancio a inizio 2017 e i consumi dichiarati sono pari a 7.3 litri/100 km.

    Audi annuncia un taglio complessivo del 22% nelle richieste di carburante per la nuova generazione di A5 Sportback, con un incremento della potenza dei propulsori del 17%. Tra le unità turbodiesel, il 2 litri TDI eroga 190 cavalli e 400 Nm ed è proposto anche nella variante dai consumi ancor più contenuti Ultra; il 3 litri TDI V6 sviluppa, invece, 218 o 272 cavalli, quest’ultima versione è stata ottimizzata ed eroga 27 cavalli e 20 Nm di coppia più che in passato, a fronte di una riduzione di consumi pari a 1.1 litri/100 km, che si attesta così sui 5 litri/100 km.

    Di serie, presenti i fari anteriori Xenon con luci diurne a led – optional i proiettori full led e quelli Matrix led -, fari posteriori e luci ambiente interne a led, Audi Drive Select, sedili sportivi massaggianti con il pack S Line e su S5. Il cruise control adattivo ha la funzione stop&go nonché il traffic jam per muoversi fino a 65 km/h autonomamente, intervenendo anche sul volante per seguire l’auto che precede. Standard l’Audi Active Lane e il Side Assist. A richiesta, il top della multimedialità è costituito dal sistema MMI Navigation Plus con MMI Touch, che comprende hard disk da 10 GB, lettore DVD, Audi Connect gratuito per 3 anni e 5 anni di aggiornamento incluso delle mappe del navigatore, nonché display in plancia da 8.3 pollici. L’Audi Virtual Cockpit da 12.3 pollici è un accessorio a richiesta.

    Benzina:

    Audi A5 Sportback 2.0 TFSI 190 cavalli da 40.430 Euro
    Audi A5 Sportback 2.0 TFSI 190 cavalli S Tronic da 42.730 Euro
    Audi A5 Sportback 2.0 TFSI 252 cavalli S tronic da 48.130 Euro
    Audi A5 Sportback 2.0 TFSI 252 cavalli S tronic quattro da 50.730 Euro
    Audi S5 Sportback 3.0 TFSI 354 cavalli tiptronic quattro da 69.430 Euro

    Diesel:

    Audi A5 Sportback 2.0 TDI 190 cavalli da 45.830 Euro
    Audi A5 Sportback 2.0 TDI 190 cavalli ultra da 46.040 Euro
    Audi A5 Sportback 2.0 TDI 190 cavalli S tronic quattro da 48.430 Euro
    Audi A5 Sportback 3.0 TDI 218 cavalli S tronic quattro da 52.530 Euro
    Audi A5 Sportback 3.0 TDI 272 cavalli Tiptronic quattro da 58.430 Euro

    879

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi A5 SportbackAuto 2017Auto a MetanoAuto nuoveBerlineCoupè

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI