Nuova Audi A7 Sportback 2018, foto spia e scheda tecnica attesa

La nuova Audi A7 Sportback è in uscita ad inizio 2018, mentre la presentazione è probabile sul finire del 2017 al Salone di Los Angeles

da , il

    Il rinnovamento Audi nell’alto di gamma è iniziato con la nuova Audi A8, che è stata svelata a luglio, e proseguirà con la nuova Audi A7 Sportback 2018, che verrà presentata entro fine anno. L’ultimo trimestre nello specifico, indicazione che lascia presagire l’anteprima al Salone di Los Angeles 2017.

    Quali caratteristiche avrà nuova Audi A7 Sportback? L’evoluzione del design sarà radicale, soprattutto all’anteriore. Molto più coinvolgente il disegno della calandra, ancor più bassa e larga che su Audi A8 2017, con un maggior numero di profili orizzontali, dettaglio che ne amplifica la larghezza e con i fari sempre spigolosi ma più staccati dalla cornice della calandra.

    Sono i primi particolari che emergono dai bozzetti Audi e sono confermati dalle numerose foto spia dei muletti di Audi A7 impegnati nei test di sviluppo.

    Il profilo da grande coupé quattro porte resterà vicino alle proporzioni del modello attualmente sul mercato (lungo 4 metri e 97 centimetri), quindi con il lunotto posteriore spiovente fino a chiudere su una coda tronca ma apparentemente meno bassa ed estrema rispetto alla prima serie.

    Come per Audi A8, anche nuova Audi A7 Sportback è attesa a un telaio SpaceFrame in alluminio con aree in materiali differenziati, dall’acciaio alla fibra di carbonio; il corredo di sistemi di assistenza alla guida dovrà necessariamente portarsi al livello fissato dalle rivali BMW Serie 7 (e Serie 5 in seguito) e Mercedes Classe E.

    Sarà una Audi A7 Sportback che toccherà corde molto più sportiveggianti, specialmente nel trattamento delle superfici, da un cofano con maggiori nervature alla fiancata, ispirata ancor più di Audi A8 al concept Audi Prologue.

    Si è detto che la presentazione in anteprima mondiale molto probabilmente sarà Salone di Los Angeles 2017, a dicembre, mentre l’Audi A7 Sportback 2018 sarà in uscita sui mercati verso l’inizio del nuovo anno.