Nuova Audi A7 Sportback 2018: prezzo, motori ed interni [FOTO]

La nuova Audi A7 Sportback è in uscita ad inizio 2018, ad un prezzo di partenza di circa 70.000 euro.

da , il

    Il rinnovamento Audi nell’alto di gamma è iniziato con la nuova Audi A8, che è stata svelata a luglio, e prosegue con la nuova Audi A7 Sportback2018, che è stata svelata in anteprima assoluta Giovedì 19 Ottobre.

    Quali caratteristiche vana la nuova Audi A7 Sportback? L’evoluzione del design è abbastanza marcata, sia all’anteriore che al posteriore. Molto coinvolgente il disegno della calandra Single Frame, ancor più bassa e larga che su Audi A8 2017, con un maggior numero di profili orizzontali, dettaglio che ne amplifica la larghezza e con i fari sempre spigolosi ma più staccati dalla cornice della calandra.

    Il profilo da grande coupé quattro porte resta vicino alle proporzioni del modello attualmente sul mercato (lungo 4 metri e 97 centimetri), quindi con il lunotto posteriore spiovente fino a chiudere su una coda tronca ma meno bassa ed estrema rispetto alla prima serie. Il posteriore è rastremato come su di una barca, dicono quelli di Audi, ed è dotato di uno spoiler integrato che si solleva superati i 120 km/h. E parlando della coda, cambia totalmente il disegno dei gruppi ottici, raccordati tra loro a formare un unico elemento, composto da 13 elementi verticali a LED, capaci di fare diversi giochi di luce.

    Interni tecnologici

    Spostandoci all’interno, il guidatore trova di fronte a sè una plancia molto tecnologica e di impatto visivo, anche se un po’ austera nel design. La consolle centrale è composta da due display touchscreen, quello superiore per il sistema di infotainment e quello inferiore per le funzioni legate al comfort di bordo. E’ disponibile l’oramai celebre Audi virtual cockpit, la strumentazione completamente digitale e riconfigurabile, ma anche l’head-up display ed un sistema audio premium marchiato Bang & Olufsen. I sedili possono essere impreziositi dal rivestimento in pelle Valcona e all’interno è disponibile anche il pacchetto di luci ambientali.

    E rimanendo in tema di tecnologia, l’A7 Sportback può essere dotata con i migliori sistemi di assistenza alla guida: ad esempio, grazie ad un sistema di telecamere e sensori, la vettura si manovra automaticamente dentro e fuori da un parcheggio o un garage.

    La meccanica

    Al lancio la nuova Audi A7 Sportback è offerta con il motore 3.0 litri TFSI V6 turbo da 340 cavalli (250 kW) e 500 Nm di coppia massima. E’ accoppiato ad un cambio automatico sequenziale S Tronic a sette marce e trasferisce la potenza a tutte e quattro le ruote (trazione integrale Quattro). Le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e velocità massima di 250 km/h.

    Un po’ più in là, invece, arriveranno anche altre motorizzazioni a quattro e sei cilindri, sia benzina che diesel.

    E il prezzo? La nuova Audi A7 Sportback 2018 partirà da 67.800 euro in Germania, qualcosa in più sul mercato Italiano dovuto alle differenti tassazioni.