Nuova Audi Q3 2018, foto spia: prezzo simile e uscita il prossimo anno [FOTO]

[galleria id=”20695″]

Sta per arrivare sul mercato la seconda generazione del SUV di segmento C della Audi. La nuova Audi Q3 2018 è stata sorpresa in una serie di foto spia su strada durante alcuni test in Germania: l’esemplare è camuffato ma in modo leggero, lasciando intravedere alcune soluzioni stilistiche. L’Audi Q3 2018 è in uscita il prossimo anno, con il Salone di Ginevra a marzo come il candidato principale per l’anteprima al pubblico. Il rinnovamento seguirà lo stile tipico del marchio Audi: nessuno sconvolgimento dal punto di vista del design, ma aggiornamento dei contenuti per rinnovare la sfida alle concorrenti dirette, BMW X1 e Mercedes GLA in primis.
Cominciamo con il parlare dell’estetica: la novità principale nel frontale è sicuramente la nuova calandra esagonale, più sviluppata in larghezza rispetto a quella vecchia.

I fari anteriori sono più appuntiti, ma sempre dall’aria molto aggressiva: in opzione si potranno avere anche con tecnologia Matrix LED, capaci di deviare il flusso di luce a seconda delle necessità. Lineari le fiancate, dall’andamento sobrio e pulito, mentre al posteriore si riconferma uno stilema tipico. Stiamo parlando del lunotto particolarmente inclinato, un elemento che ha distinto da sempre la Q3 rispetto alle altre crossover compatte. Tutti nuovi i gruppi ottici posteriori, con un disegno ispirato a quelli della nuova A4.

Tante novità di sostanza

Come abbiamo già detto, anche se all’esterno ci troviamo di fronte ad un’evoluzione, le novità sono comunque consistenti. Se il modello precedente era basato sulla vecchia piattaforma PQ35 usata dalla VW Golf V, la nuova generazione opterà (come logico) per il nuovo pianale modulare MQB, già impiegato da numerosi modelli del gruppo VAG.

Il nuovo pianale permetterà di ottenere sulla Audi Q3 2018 interni più spaziosi rispetto a quanto siamo abituati oggi. Uno dei punti deboli della Q3 è stato, fin dal lancio, l’abitabilità posteriore un po’ ridotta, ma in Audi dovrebbero aver risolto questo aspetto con la nuova generazione. Allo stesso modo anche la capienza del bagagliaio crescerà leggermente. In termini di dimensioni, la lunghezza resterà attorno ai 4 metri e 40 centimetri, mentre il passo crescerà di qualche centimetro rispetto ai 2,60 metri attuali.

I motori a benzina della nuova Audi Q3 includeranno sicuramente i nuovi 1.5 TFSI quattro cilindri ed i 2.0 litri TFSI. Incerta la presenza dell’1.0 TFSI benzina, come versione d’accesso. Tra i turbodiesel non mancheranno i TDI da 1.6 e 2.0 litri. Più avanti sono attese anche le versioni sportive SQ3 ed RS Q3.

La nuova Audi Q3 2018 avrà un prezzo a partire da circa 31.000 euro nella versione base.

Foto spia: autoevolution

Impostazioni privacy