Salone di Ginevra 2017: la nuova Audi RS5 coupé [FOTO]

Debutta il nuovo motore TFSI V6 biturbo da 450 cavalli. Tutte le caratteristiche della nuova Audi RS5 Coupé presentata al Salone di Ginevra 2017.

da , il

    La nuova Audi RS5 2017 debutta al Salone di Ginevra con tante novità. Con il debutto, nei mesi scorsi, della nuova generazione dell’Audi A5 ed S5 era solo questione di tempo prima che arrivasse anche della sua variante ad altissime prestazioni. La nuova creazione firmata Renn Sport, oltre ad un look ancora più aggressivo, porta in dote importanti novità sotto al suo vestito corsaiolo. Sotto al cofano, infatti, c’è il nuovo motore biturbo benzina V6, in grado di sviluppare tanti cavalli ed una coppia molto generosa.

    Un nuovo cuore pulsante

    Ma cominciamo proprio con i dettagli del nuovo propulsore, il cuore pulsante della nuova sportiva dei Quattro Anelli. Il TFSI sviluppato dagli ingegneri tedeschi vanta una cilindrata di 2.9 litri e produce una potenza massima di 450 cavalli (331 kW) e 600 Nm di coppia motrice (+170 Nm rispetto al modello precedente). Numeri da acquolina in bocca, ma le prestazioni? La casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi ed una velocità massima di 280 km/h. Dal punto di vista dei consumi, Audi dichiara una media di 8,7 litri per 100 km, che corrispondono a 197 grammi al km di CO2, il 17% in meno del vecchio modello.

    Interessante anche la cura dimagrante a cui è stata sottoposta la RS5 coupé: -60 kg rispetto a prima, per un peso complessivo di 1.655 kg. Dal punto di vista meccanico, la nuova Audi della famiglia RS monta delle sospensioni sportive dotate di Dynamic Ride Control (DRC), uno sterzo con taratura dinamica e l’opzione dei dischi freno carboceramici. Il comportamento della vettura può essere regolato tramite le differenti modalità di guida, selezionabili dal Audi drive select.

    Un design aggressivo

    Dal punto di vista del design si riconosce a prima vista. Sono i nuovi paraurti, quello anteriore con enormi prese d’aria ed inserto in grigio scuro e quello posteriore con un finto estrattore, a distinguerla maggiormente dalla versione normale dell’Audi A5. Ma non è tutto: la calandra Single Frame ha una griglia a nido d’ape e logo “RS5″, nelle fiancate spiccano degli inserti grigi nella parte ingeriore e grossi cerchi in lega da 19 o 20 pollici di diametro. I fari anteriori sono bruniti e si possono avere, come optional, con la tecnologia a Matrix LED. Nella coda possiamo apprezzare un piccolo spoiler al termine del terzo volume e due grossi terminali di scarico ovali con finitura brunita.

    Spostandoci all’interno, anche in questo caso l’allestimento è specifico. Ci sono i sedili sportivi contenitivi firmati “RS”, che in opzione si possono avere rivestiti in pelle Nappa con impunture a contrasto a nido d’ape. Il volante multifunzionale ha la parte inferiore piatta e su plancia, pannelli porta e tunnel centrale si possono notare le finiture in fibra di carbonio. Dal punto di vista delle dotazioni, la nuova Audi RS5 2017 può essere arricchita dall’MMI navigation plus con MMI touch, Audi connect e connessione LTE. Come optional si può anche aggiungere un hotspot Wi-Fi che consente di collegare i propri dispositivi mobili. L’Audi Virtual Cockpit è stato personalizzato nella grafica e c’è anche l’head-up display.

    Le vendite inizieranno da circa metà anno, con un prezzo lancio (in Germania) di 80.900 euro.

    LEGGI ANCHE: Nuova Audi A5 Coupé 2017: dimensioni, motori e prezzi [FOTO]

    In futuro, sulla stessa base dell’Audi RS5 nascerà anche la nuova versione dell’Audi RS4.