Nuova Audi S3 2013: prezzo, consumi e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

da , il

    La casa di Ingolstadt ha svelato ufficialmente alla stampa la nuova Audi S3 2013 in occasione della scorsa edizione del Salone di Parigi. Si amplia così la gamma della nuova Audi A3: dopo la presentazione della classica tre porte e l’imminente arrivo della rinnovata Sportback (quella cioè a cinque porte), adesso è la volta della nuova Audi S3 2013. In questo articolo cerchiamo di riassumere tutte le caratteristiche (con tanto di foto e video ufficiali per ammirarne al meglio il design) della hot hatch, che seguono le numerose anticipazioni in occasione delle foto spia che erano state pubblicate nei mesi passati.

    300 cavalli per prestazioni di alto livello

    Cominciamo subito col descrivere la meccanica, nonché l’aspetto che sicuramente più interessa gli appassionati sia di Audi che di questo segmento di mercato. Il motore sarà, come per le precedenti generazioni, il quattro cilindri da 2.0 litri TFSI sovralimentato, che in occasione della sua terza edizione è stato portato a quota 300 cavalli di potenza massima. Forte anche della sua coppia massima di ben 380 Nm (costanti tra i 1.800 ed i 5.500 giri al minuto), il propulsore garantisce delle prestazioni di tutto rispetto alla S3: lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 5,1 secondi (+0,3 secondi con cambio manuale), mentre la velocità massima si assesta su di un valore di 250 km/h, poichè limitata elettronicamente.

    Consumi e dettagli

    motore s3

    Nonostante le prestazioni di alto livello, come è giusto che sia per una S3, questo motore Audi dichiara un consumo medio di soli 6,9 litri ogni 100 km (14,4 km/l) se la vettura è equipaggiata con l’S Tronic, che salgono a 7 l/100 km (14,2 km/l) per la versione con cambio manuale. Le emissioni di CO2 sono di 159 g/km (162 g/km la versione manuale). Interessante sotto questo punto di vista, il contributo della riduzione delle masse: il peso cala di ben 60 kg rispetto a quello della serie precedente, facendo fermare l’ago della bilancia a 1.395 kg. Un ulteriore contributo deriva, infine, anche dall’aerodinamica particolarmente curata, con un CX di 0,33.

    Rispetto alle normali Audi A3 2012, la S3 è stata rivista nell’assetto e nell’impianto frenante: adesso l’altezza da terra è inferiore di 25 millimetri, mentre i dischi dei freni anteriori sono da ben 340 millimetri.

    Il design

    Presentata inizialmente in configurazione tre porte, la nuova Audi S3 2013 sarà successivamente declinata anche nella variante Sportback, che condividerà lo stesso design. Il frontale si fa apprezzare per prese d’aria di dimensioni maggiori e per la calandra single frame leggermente rivista. Nella fiancata non mancano grossi cerchi in lega da 18 pollici, montati su pneumatici misura 225/40. Immancabili, poi, le minigonne e le calotte degli specchietti retrovisori in cromo satinato. Molto aggressivo anche il posteriore, che può contare su di uno scenografico impianto di scarico con quattro terminali ed un nuovo paraurti sportivo. Sul lunotto c’è, infine, un piccolo spoiler.

    Gli interni e prezzi

    audi s3 2013 interni

    Gli interni della nuova Audi S3 2013 sono sostanzialmente quelli della normale A3, arricchiti però di nuove finiture e di nuovi sedili. Degni di nota le poltrone anteriori, caratterizzate da un design molto profilato e rivestiti in pelle o in cuoio ed Alcantara. Infine non ci resta che parlare di costi.

    Benzina:

    Audi S3 2.0 TFSI quattro 300 cavalli 38.350 Euro

    Audi S3 2.0 TFSI quattro S tronic 300 cavalli 40.550 Euro