Motor Show Bologna 2016

Nuova Audi S4 Avant: scheda tecnica e prezzo della wagon sportiva [FOTO]

Nuova Audi S4 Avant: scheda tecnica e prezzo della wagon sportiva [FOTO]

Debutta la Nuova Audi S4 Avant e presenta sotto al cofano un 3.0 TFSI da 354 cavalli e 500 Nm di coppia.

da in Audi, Audi A4 Avant, Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    Ha debuttato al Salone di Ginevra 2016 la Nuova Audi S4 2016, nonché la versione sportiva della wagon di Monaco di Baviera in attesa dell’estrema RS4. Possiamo ammirare in questa versione il look della nuova generazione che fa ovviamente fede a quello del modello lanciato nel mercato a fine 2015. Dell’S4 Avant 2016 passa però in secondo piano il punto di vista estetico quasi perché, come ogni vettura sportiva che si rispetti, sono le prestazioni a passare in primo piano.
    Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari è stato registrato in 4,9 secondi, un tempo migliorato nel corso delle generazioni di S4 Avant che ora viene equipaggiata da un 3.0 TFSI con potenza complessiva di 354 cavalli e ben 500 Newtonmetri di coppia da 1.370 a 4.500 giri.

    Questo 3.0 TFSI V6, dichiara la Casa madre, ha un consumo medio che si aggira attorno ai 13,3 chilometri con un litro (7,4 litri per 100 chilometri) con emissioni pari a circa 171 grammi di anidride carbonica per chilometro e raggiunge una velocità massima di 250 chilometri orari autolimitati.

    La trasmissione è affidata ad ormai un pluricollaudato cambio automatico sequenziale ad otto rapporti, nonché il tiptronic. Brevi le cambiate, ingranaggi superiori lunghi per ridurre i giri ed il consumo di carburante garantendo il massimo dell’efficienza.

    Come ormai da tradizione Audi, la Nuova S4 Avant 2016 viene dotata di trazione integrale permanente quattro che le consente pure una maneggevolezza senza rivali grazie alla tecnologia Torque Vectoring che dona una grande stabilità nelle curve prese ad alte velocità. Il differenziale sportivo, invece, distribuisce automaticamente la coppia alle ruote posteriori.
    L’innovazione della meccanica prosegue poi anche nel comparto sospensioni che prevede un assetto rigido ma in grado di non far rinunciare al comfort di marcia. I cerchi in lega sono da 18 pollici con pneumatici 245/40 ma in opzione sono previsti anche cerchi in lega da 19 pollici. Il comparto dei freni anteriori è composto da dischi autoventilati e forati.

    La meccanica ha consentito agli ingegneri Audi di far abbassare il peso della Nuova S4 Avant a 1675 chili, un “dimagrimento” di ben 75 chili rispetto a prima.

    Rispetto alla “normale” A4 Avant 2016, la Nuova S4 Avant 2016 è più bassa di 3 centimetri arrivando quindi ad un’altezza totale di 1 metri e 40 centimetri, aumenta la lunghezza arrivando ai quattro metri e 75 centimetri e rimane invariata la larghezza ferma al metro e 84. Il bagagliaio è il medesimo della normale A4 Avant: minima capacità di carico di 505 litri e massima di 1510 litri abbattendo il divanetto.

    Audi S4 Avant 2016 interni

    Una volta accomodati dentro alla Nuova Audi S4 Avant 2016 si viene accolti da un ambiente che sembra essere più grande di quello che realmente è, non fa rinunciare al comfort di bordo grazie ai sedili rivestiti in Pelle Nappa a scelta tra le colorazioni nero, grigio o rosso magma e cuciture, per tutti, a contrasto senza far rinunciare al classico logo S Line. Pure estremamente ergonomici i sedili ed al contempo ovviamente sportivi con, in opzione, il poggiatesta integrato, supporti laterali regolabili e funzione di massaggio. Il bagagliaio non cambia rispetto all’A4 Avant 2016 con una capacità minima di 505 litri ma solo abbattendo gli schienali del divanetto si arrivano a toccare i 1510 litri.

    Gli interni vengono dominati dalla tonalità nera con dettagli a contrasto in tonalità alluminio opaco spazzolato.

    Schermo da 12,3 pollici direttamente sotto lo sguardo del conducente per mezzo del quale vengono fornite tutte le informazioni necessarie circa lo stato del veicolo, la mappa, il contachilometri con contagiri e lo stile di guida adoperato oltre, ovviamente, alla marcia con cui si sta viaggiando.

    Con l’innovativo sistema di navigazione MMI plus, per mezzo dell’MMI touch con monitor da 8,3 pollici il cliente può navigare con il sistema infotainment Audi Connect di ultima generazione che fa accedere a numerosi servizi tramite internet connettendo il proprio smartphone. Il cliente può bloccare o sbloccare le portiere, azionare il riscaldamento o trovare la vettura in un grande parcheggio.

    Tanta la sicurezza sia attiva che passiva incrementata nella Nuova S4 Avant 2016 con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida che permettono anche il risparmio di carburante. Il cruise control adattivo mantiene una determinata distanza dal veicolo che precede, una distanza impostata dal conducente stesso, si procede poi con la funzione Stop&Go che, per mezzo della richiesta del conducente, fa ripartire la vettura da un punto fermo. Il sistema ACC monitora e corregge lo sterzo nel momento in cui non si superino i 65 chilometri orari, ad esempio subentra in autostrada o nei tratti extraurbani.

    Passiamo ora allo stile del design. L’S4 Avant 2016 si differenzia dall’A4 Avant 2016 per via di paraurti e prese d’aria ridisegnate e adattate ad una vettura che deve classificarsi come sportiva, così come le minigonne laterali, tonalità grigie opache ed inserti in alluminio, come anche le calotte degli specchi retrovisori, pronti a fare da corredo allo stile. All’anteriore spicca su tutto la griglia a nido d’ape nera, mentre dietro fa balzare all’occhio il diffusore che ospita quattro terminali di scarico dal sound inconfondibile.

    Dall’estate 2016 sarà possibile ordinare la Nuova S4 Avant che proporrà di serie i proiettori a LED, luci posteriori a LED con indicatori di direzione dinamica, cerchi da 18 pollici con design specifico della linea S-Line, sedili sportivi anteriori rivestiti in Alcantara e pelle ed un volante a tre razze con comandi.

    Audi S4 Avant 2016 posteriore

    Benzina:

    Audi S4 Avant 3.0 TFSI 354 cavalli quattro tiptronic 65.500 Euro

    1079

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi A4 AvantAuto 2016Auto nuoveAuto sportiveSW Station Wagon

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI