Motor Show Bologna 2016

Nuova BMW X1 Hybrid: le caratteristiche della xDrive25Le iPerformance

Nuova BMW X1 Hybrid: le caratteristiche della xDrive25Le iPerformance

Il debutto è avvenuto in Cina, dove resterà confinata al momento. Schema ibrido uguale alla BMW Serie 2 Active Tourer

da in 4X4, Auto 2016, Auto Ibride, Auto nuove, Bmw, Bmw X1, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:
    Nuova BMW X1 Hybrid: le caratteristiche della xDrive25Le iPerformance

    Amplia sempre più l’offerta ibrida, BMW. E lo fa andando a proporre nuova BMW X1 Hybrid accanto ai modelli ibridi già consolidati, ultimo dei quali Serie 2 Active Tourer. Proprio dalla monovolume compatta riprende lo schema tecnico per trasformarsi in ibrida, d’altronde i due progetti condividono il medesimo pianale UKL. Anteprima in Cina, dove BMW X1 xDrive25Le iPerformance è destinata.
    Il suv non cambia nello stile, eccezion fatta per la presa di ricarica del pacco batterie, collocata sul lato sinistro dell’auto, dietro l’asse anteriore.

    Interventi mirati aggiornano la strumentazione a bordo, per integrare le informazioni relative alla carica del pacco batterie e all’impiego delle fonti energetiche. Sul versante tecnico, quello più interessante e originale rispetto alle BMW X1 già scoperte, troviamo un motore turbo benzina 3 cilindri, 1.5 litri di cilindrata, TwinPower Turbo, da 136 cavalli e 220 Nm, al quale sommare i 70 kW (95 cavalli) elettrici del motore posizionato sull’asse posteriore e alimentato da un pacco batterie da 10,7 kWh. Nel complesso, la potenza di sistema arriva a 230 cavalli e 385 Nm di coppia in eBoost, con la quale staccare un tempo di 7″4 in accelerazione, da zero a cento orari.

    In condizioni di marcia normale sarà una trazione anteriore, alimentata dal motore termico, BMW X1 Hybrid, con le specifiche modalità per la marcia a zero emissioni, invece, sarà il motore elettrico posteriore a spingere il suv, per un’autonomia massima di 60 km.

    L’abbinata dei due motori, poi, darà le massime prestazioni sfruttando tutti i cavalli del sistema ibrido. Le batterie agli ioni di litio si ricaricano i 3 ore e 45 minuti, ma l’80% di ricarica si avrà già prima del limite delle 3 ore. I consumi dichiarati per BMW X1 xDrive25Le iPerformance sono di 1.8 litri/100 km nelle migliori delle condizioni possibili. Sommando, invece, l’autonomia di marcia in modalità elettrica (Max eDrive) con quella assicurata dai 35 litri del serbatoio di benzina, si arriva a complessivi 630 km. Da segnalare la presenza di un sistema di climatizzazione con compressore elettrico, che attinge al pacco batterie principale e si può attivare anche a distanza, ritrovandosi l’abitacolo alla temperatura desiderata una volta a bordo. Importante anche l’abbattimento del 99% del particolato PM 2,5.

    | LEGGI ANCHE: BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER IBRIDA |

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto 2016Auto IbrideAuto nuoveBmwBmw X1Fuoristrada e SUV

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI