Motor Show Bologna 2016

Nuova Chevrolet Spark 2016: debutterà con un nuovo 1.0 da 75 cavalli [FOTO]

Nuova Chevrolet Spark 2016: debutterà con un nuovo 1.0 da 75 cavalli [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Neopatentati, Auto nuove, Chevrolet, Chevrolet Spark, City car
Ultimo aggiornamento: Martedì 28/04/2015 15:48

    Sono state diramate nel web le prime foto ufficiali della Nuova Chevrolet Spark 2016, dopo averla intravista in due prime foto spia tempo addietro. La futura generazione è attesa nel mercato entro la fine dell’anno in una veste completamente rivista e che già da queste prime due foto possiamo trarne le prime impressioni dato che non ci sono pesanti camuffature. Le prime indiscrezioni che vengono trapelate dalla Casa madre parlano di una stretta collaborazione con Opel per lo sviluppo di questo modello, tant’è infatti che la piattaforma è la stessa di quella che adopera la Nuova Karl dato che entrambi i modelli provengono dal Gruppo General Motors.

    Pronta a cambiare

    Rispetto al modello attualmente in listino, la Nuova Spark 2015 è pronta a cambiare nettamente le carte in tavola in materia di stile in quanto la vediamo in una veste completamente rivista con inediti paraurti anteriori e linee maggiormente spigolose rispetto all’attuale generazione. Del tutto nuovi i gruppi ottici anteriori, così come i fendinebbia e i dettagli cromati. All’interno troviamo un nuovo design della consolle centrale con un display a cristalli liquidi (LCD). Inedito il sistema della radio, si tratta del MyLink dotato di un display a colori touch-screen con un’interfaccia basata su icone simili a smartphone e altri dispositivi elettronici. L’equipaggiamento della Nuova Spark 2016 propone anche il sistema multimediale OnStar con connessione 4G LTE integrato e Wi-Fi hotspot. Con Opel è stato fatto elaborato un modello che condivide tantissimo con la Nuova Karl, parliamo di condivisioni che partono dal pianale fino a spingersi ai propulsori in gamma poiché è fatto certo che la citycar Chevrolet porterà al debutto un 1.0 litri tricilindrico forte di una potenza massima di 75 cavalli. A General Motors rimane quindi attendere i giudizi espressi dal pubblico in merito del debutto della Karl attesa al Salone di Ginevra 2015 per poi far debuttare nei listini la Nuova Spark verso fine anno. Circa le dimensioni della vettura non è stato ufficializzato nulla ma sicuramente non cambieranno poi molto rispetto alla Spark in listino ad oggi che vanta di una lunghezza di 3 metri e 60 centimetri, per una larghezza di 1 metro e 60 ed una lunghezza di 1 metro e 52 centimetri con un bagagliaio da 170 litri viaggiando in cinque ma che arriva a 994 litri abbattendo gli schienali.

    In vendita negli Stati Uniti

    Per quanto riguarda i suoi mercati, la Nuova Spark sarà sicuramente in vendita dal 2016 negli Stati Uniti, mentre già dal quarto trimestre del 2015 inizierà la produzione in Corea del Sud. Non si vocifera nulla per una probabile commercializzazione europea, quindi tanto meno italiana. Potrebbe essere che il gruppo General Motors ci accontenti con Opel Karl e Suzuki Celerio che sostanzialmente sono meccanicamente identiche, lasciando la Spark 2016 in vendita solamente in America. “Chevrolet sta rapidamente diventando uno dei più importanti produttori di citycar e piccole compatte di tutto il mondo, offrendo ai clienti una nuova strada per le caratteristiche di raffinatezza, efficienza e connettività che risuonano con loro”, ha detto Alan Batey, presidente di GM Nord America e Globale Chevrolet. “La Nuova Spark si basa su una forte eredità e porta il segmento ad un livello superiore con le caratteristiche e le tecnologie non tipicamente offerte nelle vetture dello stesso segmento di mercato.” “Al suo interno la nuova Spark propone ancora una volta il divertimento. E’ una macchina urbana agile che offre maneggevolezza e comfort allo stesso tempo”, ha detto Sam Basile, dirigente ingegnere capo. “Ed inoltre è una vettura globale – si è riferito a più mercati di veicoli sviluppati – consentendo agli ingegneri di concentrarsi più precisamente sui materiali e le tecnologie che risuonano con i clienti in questi mercati.”

    663

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI