Nuova Citroen C3: apprezzatela di più con il Visiodrive

Nuova Citroen C3: apprezzatela di più con il Visiodrive

La dimostrazione di questa nuova filosofia di vita intrapresa da Citroen la si percepisce al meglio con un progetto esclusivo e peculiare intrapreso dalla Casa francese con questa vettura inedita e la visione del cosiddetto Crative Technolie 2,0

da in Citroen, Citroen C3
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    Nessun prodotto avrebbe motivo di esistere senza la presenza di qualcuno che lo apprezzi e, di conseguenza, lo acquisti; un semplice assioma che Citroen ha fatto suo con la nuova Citroen C3, che abbiamo apprezzato all’ultimo Salone di Francoforte 2009 .

    La dimostrazione di questa nuova filosofia di vita intrapresa da Citroen la si percepisce al meglio con un progetto esclusivo e peculiare intrapreso dalla Casa francese con questa vettura inedita e la visione del cosiddetto Crative Technolie 2,0 .

    Si tratta di capire cosa Citroen, che ha iniziato la sperimentazione di questo progetto con la nuova Citroen C3, ha portato di innovativo con questo progetto che vuole mettere al centro le persone, le loro sensazioni, le loro istanze, le loro emozioni condivise con il piacere di guida mettendo in rete le proprie sensazioni che non sono sicuramente uguali per tutti, partendo dal presupposto che ogni viaggio può essere un’emozione unica ed irripetibile per un utente e completamente diversa per un altro.

    Il risultato è un servizio che si presenta peculiare nella sua massima espressione che non intende uniformare tutti gli utenti sotto un’egida uguale, al contrario, proprio perché in ognuno vige la propria individualità, solo la condivisione delle esperienze comuni, ricambiate con i propri giudizi personali alla fine riescono a diversificare il prodotto scelto che si migliora sulla base delle diverse sensazioni ricevute da ogni singolo utente.

    Su questa base condivisa nasce l’innovativo progetto di comunicazione online basato sul lancio di un portale 2.0 volto a coinvolgere le persone attraverso fotografie, video, testi, musica, punti di vista e visioni che caratterizzano o hanno caratterizzato loro viaggi o percorsi, tragitti di routine in auto ma non solo.

    In questo modo si inserisce l’innovativo servizio promosso da Citroen costruito stavolta non solo al centro del singolo cliente ma dei diversi clienti che possono, sulla base delle loro esperienze di viaggio e riuniti in una sorta di collage condiviso, partecipare alla nascita di un prodotto quanto mai versatile che prende forma attorno a loro.
    Vediamo allora cosa prevede la pianificazione di questo nuovo tipo di comunicazione nelle tre diverse fasi che la contraddistinguono :

    New C3 Trip: dal configuratore dell’auto al configuratore sensoriale

    Partiamo col configuratore sensoriale (www.newc3trip.it ) che sfrutta la visione della strada direttamente dal parabrezza della nuova Citroen C3, immaginando di essere a bordo dell’auto, ogni utente avrà modo di apprezzare e rilevare le sensazioni che ha ottenuto in quel viaggio virtuale compiuto sulla base degli stimoli visivi ed uditivi ricevuti; la somma delle diverse sensazioni ottenute sarà la base di partenza per migliorare il prodotto finito sulla base delle diverse esigenze del singolo consumatore.


    Tripsensations.com: la community dello “Street Dressing”

    Immaginiamo adesso un viaggio compiuto all’interno della città o in un percorso extraurbano, mediante la community dello street Dressing (www.tripsensations.com ) che sarà on line il 15 ottobre 2009, si chiede alle persone che viaggiano in Citroen C3, sia pure virtualmente, di annotare le emozioni ricevute da soli o con altri passeggeri, annotando le discussioni che sono nate all’interno dell’abitacolo con altri viaggiatori animati dalla comune passione per specifiche aree geografiche o tematiche generali ad esse correlate, quali ad esempio soluzioni e idee per il miglioramento ambientale di esse.

    Lo “Street Dressing” diventa “reale”

    Ancora una volta Citroën mette al servizio degli utenti la sua “Créative Tecnologie” favorendone la massima possibilità di espressione e valorizzandone la capacità creativa stessa.

    A dimostrazione ulteriore della unicità del progetto e del grandissimo valore attribuito dalla marca ai propri utenti, Citroën ha infine pianificato una innovativa campagna affissioni a livello nazionale totalmente basata sulle “visioni” espresse dagli utenti stessi su Tripsensations.com. Per la prima volta nella sua storia, Citroen affida quindi la sua pubblicità alla creatività e alla espressione dei propri utenti quale innovativo esempio di “crowd marketing”.

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