Nuova Citroen C3 Picasso 2017, foto spia: diventa crossover puro

Nuova Citroen C3 Picasso 2017, foto spia: diventa crossover puro

Airbump, fari sdoppiati, dimensioni superiori sono alcuni dei tratti distintivi del crossover

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Citroen, Citroen C3 Picasso, Crossover, Foto Spia
Ultimo aggiornamento:

    Dopo il lancio dela C3, è tempo di uscire allo scoperto per la nuova Citroen C3 Picasso. Il progetto del crossover compatto francese nasce una partnership tra PSA e Opel, tale da dare origine a una serie di modelli sviluppati sul medesimo pianale e soluzioni tecniche. E’ il caso di nuova C3 Picasso e di Opel Crossland X, che verranno prodotte nello stabilimento di Figueruelas, a Zaragoza. Rispetto al monovolume compatto che siamo abituati a vedere oggi, nuova Citroen C3 Picasso 2017 proporrà dimensioni maggiorate e anche parecchio.

    Dovesse seguire fedelmente le misure ancitipate su Opel Crossland X, allora ci ritroveremmo un crossover da 4 metri e 30 centimetri, riposizionamento in un’altra fascia per C3 Picasso, che lascerebbe la C4 Cactus a fare da crossover urbano, con i suoi 4 metri e 15 centimetri.
    Il pianale modulare è vestito da una carrozzeria che ripropone gli stilemi Citroen. Il legame con la C3 di ultima generazione è lampante, anzitutto per i gruppi ottici sdoppiati, luci a led in alto e proiettore alogeno in basso, poi per la calandra tondeggiante, impreziosita su C3 Picasso 2017 da due elementi verticali in plastica, ai lati della targa. Attendiamoci consistenti protezioni in plastica nera lungo tutta la carrozzeria, gli airbump sulla fiancata e al posteriore, sul paraurti.

    Il bagagliaio anticipa una soglia di carico abbastanza vicina al terreno e con una conformazione regolare dell’apertura. I fari posteriori seguono, nuovamente, le forme della C3 berlina, fortemente tondeggianti. La gamma di motorizzazioni destinata ad arrivare sotto il cofano è quella dei PureTech aspirati e turbo a benzina, oltre ai turbodiesel BlueHdi. Non ci saranno novità rispetto ai propulsori che già conosciamo in casa Citroen.

    Quanto al debutto, potrebbe apparire già al Salone di Ginevra 2017 a marzo, per poi arrivare su strada entro fine anno, peraltro un percorso che Opel ha già annunciato per la sua Crossland X e che potrebbe essere speculare alle scelte Citroen. Non è mai stato un vero monovolume, C3 Picasso, poiché le proporzioni della carrozzeria erano assolutamente originali, con l’evoluzione impressa alla futura generazione andremo ancor più verso un aspetto da crossover, escludendo tuttavia qualsiasi presenza di sistemi quattro ruote motrici.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2017Auto nuoveCitroenCitroen C3 PicassoCrossoverFoto Spia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI