Motor Show Bologna 2016

Nuova DS 3 2016 Performance: 208 cavalli di potenza per sostituire la Racing [FOTO]

Nuova DS 3 2016 Performance: 208 cavalli di potenza per sostituire la Racing [FOTO]

Col lancio del facelift ricevuto da DS 3, il brand francese ha presentato anche la sua versione sportiva disponibile anche Cabrio: la Performance.

da in Auto 2016, Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Auto sportive, Berline, Cabrio e spider, DS, DS 3, DS3 Cabrio
Ultimo aggiornamento:
    Nuova DS 3 2016 Performance: 208 cavalli di potenza per sostituire la Racing [FOTO]

    È stata presentata alla stampa la Nuova DS 3 Performance al Louvre di Parigi, location che ha dato vita all’evento #AbsolutelyDS e che ha concesso di vedere in anteprima il restyling subìto dalla Nuova DS 3. Anche per la versione sportiva già al primo sguardo si nota l’aggiornamento del frontale, elemento che ora accoglie la griglia con le “DS Wings” cromate che si estendono orizzontalmente sotto i fari DS Led Vision e l’importante ed imponente logo DS sulla griglia anteriore. Oltre alla variante berlina e Cabrio è stata quindi anche data l’occasione alla DS 3 Performance di mostrarsi tanto in versione “berlina” quanto in quella “scoperta” ed è ufficialmente la sostituta della DS 3 Racing: la versione sportiva, potente e dinamica della piccola di casa DS.

    Nuova DS 3 Performance

    Per quanto riguarda le novità introdotte con DS 3 Performance si può contare sui rapporti accorciati del cambio: un manuale a sei rapporti, sospensioni più rigide tanto che l’assetto è stato ribassato di 15 millimetri rispetto alla variante “normale”, dischi freni maggiorati e differenziale autobloccante meccanico Torsen da vera auto sportiva. DS 3 Performance si distingue esteticamente per i cerchi diamantati neri da 18 pollici a cinque razze, doppio terminale di scarico, pinze dei freni in tonalità nera che riportano la diitura “DS Performance” in color oro per contrastare. L’hanno chiamato “Black Special” l’allestimento appunto speciale scelto per DS 3 Performance, disponibile anche Cabrio: questo ne migliora la linea sportiva con una mascherina nero ed il tetto dalla doppia colorazione, nero opaco ed oro brillante. Questo abbinamento l’abbiamo già visto nella precedente versione speciale della DS 3 Racing, la Gold Matt; nei lati della fiancata spicca ora una trama che parte dall’inizio della porta anteriore e si estende fino al bagagliaio e sulla porta anteriore è apposto un nuovissimo logo quadrato che riporta i colori oro, rosso e bianco. Questa versione può anche essere personalizzata con il “pack carbonio” con cui si hanno i sedili sportivi in pelle e Alcantara e il quadro strumenti dedicato.

    I suoi 208 cavalli di potenza, sei cavalli supplementari rispetto alla precedente versione Racing, significano un aumento della coppia di 25 Newtonmetri ed arrivano ad un totale di 300 Nm anziché i precedenti 275. Questi dati vengono racchusi nel motore 1.6 THP turbobenzina ad iniezione diretta e dotato di sistema Start&Stop; si può già ora dire che DS 3 Performance onori per bene la “vecchia” DS 3 Racing. Le emissioni? Si sono abbattute a 125 grammi di CO2 per chilometro.

    DS 3 Performance interni

    Anche per DS 3 Performance gli interni si presentano raffinati, comfortevoli e funzionali. A bordo troviamo una ricca strumentazione, in particolare il nuovo sistema di infotainment con uno schermo touch da 7 pollici connesso che ha permesso l’eliminazione di una ventina di comandi. Già presente nella DS 4, questo sistema di infotainment dispone del supporto MirrorLink e Apple CarPlay. Ora a bordo di DS 3 2016 ci si può connettere con l’app MyDS, oltre alla possibilità di aggiungere il DS Connect Box con quattro differenti pacchetti: Sos & Assistance, Monitoring, Mapping e Tracking. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza è stato introdotto l’Active City Brake che consente la frenata automatica d’emergenza fino a 30 chilometri orari, mentre, a richiesta, DS 3 restyling può essere arricchita di retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

    DS 3 Performance Cabrio prezzi

    Per quanto riguarda il prezzo di listino di DS 3 Performance si parte da 27.150 Euro per la versione berlina e da 30.400 Euro per la Cabrio, ovviamente optional esclusi.

    Ancor prima di entrare in listino, DS 3 Performance si presenta in un concetto stilistico tanto particolare quanto unico nel suo genere. Si chiama DS 3 Performance BRM Chronographes e l’idea ricorda quella proposta con Citroen DS3 Gold Matt, ossia una variante speciale della sportiva Racing. Con la BRM Chronographes è stato voluto far affiancare la sportività della Performance con lo stile raffinato del marchio di orologi francesi, il tutto in tiratura ultralimitata benché si parla di una produzione di appena 39 esemplari al prezzo di 36.050 Euro ed assieme alla vettura il cliente riceverà anche l’orologio appositamente dedicato. Come le altre DS 3 Performance che entreranno in listino a breve, la BRM Chronographes monta il 1.6 THP da 208 cavalli di potenza massima e 300 Newtonmetri di coppia massima. Al volante della piccola sportiva chic francese si realizzano una velocità massima di 235 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 in 6 secondi e mezzo e consumi medi attorno all’ordine dei 18,5 chilometri con un litro nel ciclo misto secondo quanto dichiara DS. La meccanica prevede un differenziale Torsen e cambio manuale sei marce. Esteticamente la 3 Performance BRM Chronographes si caratterizza per la carrozzeria in tonalità oro opaco con tetto nero metallizzato, quindi lucido, e calotte specchi retrovisori sempre in Gold Pearl Matt con i loghi DS in Grigio Hématite. Gli interni sono sempre nello stile raffinato e sportivo al contempo con dettagli dorati. C’è la possibilità di personalizzarla ancor più con l’aggiunta del Carbon Pack.

    1025

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto Edizione LimitataAuto nuoveAuto sportiveBerlineCabrio e spiderDSDS 3DS3 Cabrio

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI