Nuova Ferrari F70: nel 2012

La nuova Ferrari F70 è in corso di preparazione

da , il

    Nuova Ferrari F70: nel 2012

    L’erede della Enzo è ai nastri di partenza. La nuova Ferrari F70 sta affilando le unghie, pronta per sbarcare in listino nel 2012.

    Sono tante le supercar in arrivo, dalla Lamborghini Jota alla Bugatti Veyron, tutte dai nomi altisonanti e dalle mille sorprese. Ma aspettate a esultare.

    Questa Ferrari non è ancora stata accreditata da conferme ufficiali. Tutto quello che sappiamo proviene da fonti interne ed esterne, più o meno attendibili. Ciò che è certo è che la Ferrari Enzo è prossima al pensionamento. Il prossimo modello monterà inoltre il nuovo sistema di apertura delle porte, brevettato di recente dalla casa del cavallino. Le portiere compiono una rotazione di 180 gradi, spostandosi verso l’alto come delle alette di fata. Riguardo al motore non si sa nulla ma potremmo vedere il V8 biturbo della F40, come anche un V12 di inedita fattura. Sarà sicuramente sovralimentato rispetto alla portata iniziale e si sforzerà, nei limiti, di ridurre consumi ed emissioni.

    Un impegno da apprezzare, anche se ormai tutte le supercar stanno sfoggiando inedite doti ecologiche. Il peso si atterrà sui 1.000 Kg e per ridurlo saranno implementate diverse tecniche, senza sfociare in un minimalismo troppo “poco Ferrari” per essere credibile. Sicuramente regnerà la fibra di carbonio nella realizzazione della scocca. La nuova Ferrari F70 sarà dei nostri non prima del 2012.

    A Maranello intanto si rimboccano le maniche per lanciare la prima Ferrari ibrida, in arrivo per il 2014.