Nuova Ferrari Portofino 2017 a Francoforte: l’erede della California T sviluppa 600 cavalli di potenza [FOTO]

600 cavalli sotto al cofano della Nuova Ferrari Portofino 2017, nonché l'erede della California T. Ha debuttato al Salone di Francoforte 2017.

da , il

    La nuova Ferrari Portofino 2017 è l’inedita supercar della Casa di Maranello che è stata svelata al Salone di Francoforte 2017, in programma dal 12 al 24 di settembre. La Portofino 2017 manda in pensione la California T, modello che ad oggi rappresenta l’entry-level della gamma Ferrari. Sotto al cofano della Ferrari Portofino troviamo un motore V8 da 3.9 litri in grado di sviluppare una potenza complessiva di 600 cavalli (40 in più della California T).

    Così come per la California T, Ferrari decide di far adottare anche alla Portofino il tetto rigido retrattile, la configurazione 2+2, il propulsore V8 bi-turbo montato all’anteriore e la trazione posteriore.

    La scheda tecnica del motore V8 della Ferrari Portofino

    Gli elementi principali sono sicuramente il motore della Ferrari Portofino e le sue prestazioni. La scheda tecnica di questo 3.855 cc di cilindrata V8 vede “bruciare” lo 0-100 in appena 3 secondi e mezzo. La velocità massima arriva a superare i 320 chilometri orari, con un consumo dichiarato di 10,5 litri per 100 chilometri e 245 grammi di CO2 per chilometro per quanto riguarda le emissioni.

    La potenza massima di 600 cavalli (441 kW) è erogata a 7.500 giri al minuto, mentre i 760 Nm di coppia sono disponibili da 3.000 a 5.250 giri al minuto. La meccanica della Ferrari Portofino si presenta tutta nuova grazie ad inediti pistoni e bielle, un sistema di aspirazione ottimizzato, impianto di scarico con collettore monofuso e Variable Boost Management del turbocompressore. Anteprima assoluta per un modello del Cavallino Rampante il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3), integrato con l’F1-Trac per migliorare grip e controllo della vettura; questo è unito anche con lo sterzo elettrico EPS per una risposta diretta dal volante. Troviamo poi le sospensioni magnetoreologiche (SCM-E), dotate della tecnologia “dual-coil” per ridurre il rollio e migliorare l’assorbimento delle asperità stradali. Il telaio è stato completamente rinnovato con componenti più leggere, per garantire un “significativo” risparmio di peso e una maggiore rigidezza torsionale.

    Interessante citare anche la distribuzione dei pesi, che è 46-54% anteriore/posteriore per la Portofino, mentre per la California T è 47% anteriore – 53% posteriore.

    L’evoluzione dello stile rispetto alla California T è notevole, gli interni sono raffinati

    Non è un semplice restyling quello della Ferrari Portofino rispetto alla California T. Lo stile è moderno, dalle linee decise, slanciate e filanti, con una grinta da vendere per emanare sportività senza confini.

    Il design della Nuova Ferrari Portofino è stato sviluppato dal Ferrari Design Centre e, a tetto chiuso, ricorda una due volumi fast-back più che una coupé-convertibile a capote rigida. I fari anteriori full LED a sviluppo orizzontale con sagoma ad L hanno, nella parte esterna, un’inedita presa d’aria che soffia aria dentro i passaruota ottimizzando l’aerodinamica. Il colore di lancio è stato appositamente chiamato Rosso Portofino.

    Gli interni della Nuova Ferrari Portofino 2017 sono un inno al lusso, ovviamente senza far rinunciare alla verve sportiva. Il comparto infotainment fa affidamento ad uno schermo touchscreen da 10,2 pollici, l’inedito climatizzatore che “migliora il comfort climatico dei passeggeri sia a tetto chiuso che aperto”, i sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie ed il wind deflector che riduce del 30% il flusso d’aria nell’abitacolo e previene la rumorosità aerodinamica.

    Le dimensioni della supercar di Maranello ed il prezzo della Ferrari Portofino

    Rispetto alla Ferrari California T, la Portofino aumenta nelle dimensioni. La lunghezza si ferma a 4 metri e 59 centimetri per una larghezza di 1 metro e 94 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 32.

    Il prezzo di listino di questa Nuova Ferrari Portofino non è ancora stato definito ma sicuramente stiamo parlando di una cifra nell’ordine dei 190.000 Euro.