Nuova Fiat Punto Evo 2015: restyling per l’India [FOTO]

[galleria id=”14195″]

Arriva la nuova Fiat Punto Evo 2015. Meglio fare ordine, a scanso di equivoci. La nuova Fiat Punto, quella che abbandonerà quasi certamente il nome storico per venir assimilata dalla famiglia 500, la vedremo nel 2016. Il piano industriale del Lingotto è stato piuttosto chiaro a tal proposito. Fissato il paletto più importante, ci sono diversi movimenti in atto intorno all’utilitaria.
Le prime foto ufficiali tracciano i contorni di un modello fortemente ristilizzato sul frontale, derivato dalla Fiat Avventura, crossover in vendita sui mercati emergenti. E proprio lì arriverà la Punto che vi mostriamo nelle immagini. Sempre con il piano industriale in mano, nel 2014 era previsto un aggiornamento per il modello in vendita in Cina e India.

In Sud America, invece, la generazione futura debutterà nel 2016. Adesso, il dettaglio di non poco conto è: la Fiat Punto restyling 2015, quella “indiana” e “cinese”, verrà portata anche in Europa? In Italia continua a vendere bene, sempre nella top 5 dei modelli preferiti dall’automobilista e un nuovo intervento sullo stile arriverebbe a 3 anni dall’ultima operazione di maquillage estetico. Se passiamo alle valutazioni sul design, non è certo un capolavoro l’operazione fatta sulla Punto. E’ vero che riprende i tratti della Avventura, ma è impossibile non accorgersi di importanti somiglianze in certi dettagli con altre vetture. La calandra centrale evoca la sportivissima F-Type, mentre i gruppi ottici appaiono come una variazione sul tema del disegno suggerito da Kia sulla Cee’d.

L’intera gamma di motorizzazioni resterebbe invariata.

Fabiano Polimeni

I primi avvistamenti
Per l’attuale Fiat Punto si avvicina il momento di spegnere 10 candeline. Era il novembre del 2005 quando, in occasione del Salone dell’auto di Francoforte di quell’anno, la Fiat presentò al pubblico mondiale la sua nuova Grande Punto, terza generazione della popolare utilitaria italiana. Rispetto alla Fiat Punto seconda serie che andava sostituendo, la nuova era molto più matura sotto diversi punti di vista: sia dal punto di vista dello stile, che dal punto di vista della qualità degli interni, che dal punto di vista dei contenuti. L’impatto con il pubblico fu subito positivo, tanto da renderla una delle più vendute della sua categoria inizialmente anche a livello europeo. Con il tempo si è aggiornata, prima con un model year nel 2008, poi con un restyling nel 2009 e nel 2012 (rispettivamente le Fiat Punto Evo e Punto 2012). Adesso, in India, eccola impegnata sotto pesanti camuffature, che nascondono un restyling.

Come si intuisce, il frontale adotta i rinnovati gruppi ottici della Avventura, con una geometria interna più moderna ed elaborata. Cambia anche la forma dello scudo paraurti, che dovrebbe includere due elementi laterali più sviluppati rispetto alle vecchie Punto. Cambiano anche l’andamento del cofano e la forma della calandra, mentre al posteriore ci sono delle novità per quanto riguarda il portellone e la fascia paraurti. A tutto questo dovrebbe unirsi qualche nuovo colore per la carrozzeria e/o dei nuovi cerchi.

Gli interni, invece, dovrebbero restare gli stessi, con solamente qualche tocco di matita relativamente all’allestimento e ai rivestimenti.

Impostazioni privacy