Salone di Parigi 2016

Nuova Fiat Tipo: prezzo, scheda tecnica e motori [FOTO]

Nuova Fiat Tipo: prezzo, scheda tecnica e motori [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Neopatentati, Auto nuove, Berline, Fiat, Fiat Tipo
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23/05/2016 19:02

    Torna all’antico Fiat. Il rimpiazzo della Bravo, la berlina compatta di segmento C, si chiama Fiat Tipo, riportando in auge il nome che precedette proprio la prima serie di Bravo/Brava. Dalla Fiat Aegea, presentata nel Maggio del 2015 in Turchia, si adotta un nome noto sul mercato italiano e gli altri 39 dell’area EMEA sui quali viene venduta. Non in Turchia, dove si è scelto di conservare il nome del concept. Fiat Tipo è disponibile con carrozzeria berlina tre volumi, per cominciare. Poi scopriremo la variante due volumi cinque porte e la station wagon, per una famiglia completa, chiamata a ritagliarsi un proprio spazio nel segmento senza rincorrere le proposte che da sempre sono riferimento tra le compatte. La formula è quella fatta da un design interessante e soluzioni tecniche votate alla razionalità, come sul versante motoristico: un turbodiesel Multijet II ed un benzina, con potenze complessivamente tra 95 e 120 cavalli.

    Passiamo ad alcune caratteristiche tecniche della Nuova Fiat Tipo. La berlina tre volumi Fiat si presenta con una lunghezza di 4 metri e 53 centimetri, una larghezza di un metro e 79 centimetri ed un’altezza di un metro e mezzo. Il passo è di due metri e 64 centimetri ed ecco che conseguentemente l’abitabilità interna è una delle migliori nella sua categoria che va a ricoprire. L’omologazione è chiaramente per cinque persone e la cacapità di carico si attesta a 520 litri.

    La scheda tecnica di Fiat Tipo per il mercato italiano prevede essenzialmente tre motorizzazioni. Partiamo con l’1.4 a benzina aspirato da 95 cavalli e 127 Nm di coppia, la velocità massima è di 185 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in 11″5 (il consumo medio dichiarato è di 17,5 chilometri con un litro). Il versante diesel propone invece un 1.3 Multijet 16V da 95 cavalli di potenza massima, scatta da 0 a 100 in 11,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 180 chilometri orari, i consumi medi stanno a 24,4 chilometri con un litro ed emissioni di 108 grammi di anidride carbonica per chilometro e con un pieno si percorrono circa 1098 chilometri, altrimenti c’è l’1.6 Multijet da 120 cavalli a 3.750 giri/min e 320 Nm a 1.750 giri/min: fa i 199 orari di velocità massima e uno 0-100 da 9″7 (consumo medio dichiarato di 23,8 chilometri con un litro). Per tutte le motorizzazioni è previsto l’abbinamento al cambio manuale sei marce. Un automatico non è previsto nemmeno tra gli optional. La nuova Tipo 1.4 benzina ha un peso in ordine di marcia di 1.150 kg, la 1.3 Multijet 1205 chili mentre la 1.6 Multijet pesa 1.270 kg.

    Per una berlina di questo livello non poteva che venir meno un impianto di infotainment di alto livello. Ecco che anche per questa Fiat ci viene proposto lo Uconnect. Tale sistema presenta a bordo, nel centro della plancia, uno schermo con tecnologia touch-screen a colori da cinque pollici, connettività Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB compatibile con gli iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom. Insomma, c’è tutto quel che si può avere da una vettura di questo livello, e, forse, anche più di quel che ci si aspetterebbe. Inoltre troviamo di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, gli alzavetro elettrici posteriori, cerchi in lega, climatizzatore automatico, computer di bordo, controllo dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, poggiatesta posteriori, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile di guida regolabile in altezza, sedile posteriore frazionato, sensori di parcheggio posteriori e volante regolabile in altezza ed in profondità. L’allestimento Lounge aggiunge alla dotazione il cruise control e gli alzavetro elettrici posteriori.

    Gli unici optional sono la ruota di scorta a 200 Euro, gli alzavetro elettrici posteriori a 300 Euro, cruise control a 220 Euro e la vernice metallizzata a 700 Euro. I pacchetti disponibili sono invece il Comfort a 600 Euro, 300 Euro per la Lounge, cerchi in lega da 16 pollici a 600 Euro per la Easy e da 17 pollici di serie per la Lounge, kit fumatori a 75 Euro, il Safety a 250 Euro ed il Tech a 600 Euro.

    Benzina:

    Fiat Tipo 1.4 95 cavalli Easy 14.500 Euro

    Fiat Tipo 1.4 95 cavalli Lounge 15.900 Euro

    Diesel:

    Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Easy 17.500 Euro

    Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Lounge 18.900 Euro

    Fiat Tipo 1.6 16V Multijet II 120 cavalli Easy 18.700 Euro

    Fiat Tipo 1.6 16V Multijet II 120 cavalli Lounge 20.100 Euro

    La Fiat Ægea è stata progettata dal centro stile del gruppo FCA e sviluppata insieme alla partecipata turca Tofaş. La Turchia è anche la nazione in cui questo modello viene assemblato, nella fabbrica di Bursa e il primo Paese in cui verrà commercializzato, nel novembre del 2015. Se le varianti cinque porte e station wagon dovessero effettivamente venire prodotte, si tratterebbe dunque per noi della sostituta della Fiat Bravo. Che la berlina compatta a quattro porte non sia più un bestseller da noi, ed è difficile comprenderne i motivi reali, lo dimostra anche la periodicità dei modelli prodotti dalla Fiat. Escludendo le cosiddette world cars, per trovare l’ultima auto di questo tipo col marchio torinese ormai si deve tornare indietro di una ventina d’anni, 1995 e 1996; risalire cioè ai tempi della Brava (tecnicamente una due volumi e mezzo) e della Marea. Prima ancora ci fu la Tempra, era il 1990; sostituì la Regata, che entrò sul mercato nel 1983. Siamo dunque arrivati agli anni ’80. Ancora più indietro troviamo la Fiat 131, il cui anno d’esordio fu il 1974. Un passo indietro e troviamo la Fiat 124: siamo nel 1966. La cugina più piccola, la Fiat 128, uscì invece nel 1969. Il mondo era un luogo profondamente diverso, sotto tutti i punti di vista, non solo quello automobilistico.

    Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Easy 17.500 Euro

    Fiat Tipo 1.3 16V Multijet II 95 cavalli Lounge 18.900 Euro

    1065

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI