Nuova Ford Fiesta 2017: prezzo, interni, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

In anteprima la nuova generazione della Ford Fiesta 2017. Scheda tecnica al momento con motori benzina e diesel, prezzo, dimensioni e interni.

da , il

    Sono passati ben 8 anni da quando l’attuale utilitaria Ford venne presentata. Un lasso di tempo decisamente lungo, che richiede il lancio della nuova Ford Fiesta 2017, presentata in anteprima mondiale al Go Further a Colonia. Il prezzo della versione entry-level parte da 14.250 Euro e la scelta delle motorizzazioni ricade in una scheda tecnica con alimentazioni benzina o diesel al momento del lancio. L’utilitaria tedesca si presenta più grande di qualche centimetro nelle dimensioni rispetto alla precedente versione e gli interni ora sono ben curati e con molta tecnologia a disposizione. I muletti della nuova generazione della Fiesta giravano già da molto tempo su strada, prima sfruttando la base dell’attuale modello, e ultimamente con la carrozzeria definitiva. Cominciamo con il parlare della gamma: la nuova Fiesta è disponibile in quattro differenti versioni, che vogliono cercare di rispondere alle esigenze più diverse della clientela del segmento B.

    4 anime diverse per la Nuova Fiesta 2017

    Fiesta “normale”, Active, ST Line e Vignale. La prima, ovviamente, è la classica versione utilitaria, pensata per il grande pubblico. La Active, invece, è una variante rialzata e con protezioni per la carrozzeria simili a quelle dei SUV. Una sorta di rivale della Polo Cross, tanto per capirci. La ST Line, invece, è più dinamica e sportiva, pensata come trait d’union tra la Fiesta tradizionale e la futura sportiva ST. La Vignale, infine, innalza il livello di finiture e qualità percepita, andando ad indirizzarsi verso un mercato più premium.

    La versione ST, la sportiva dura e pura, sarà disponibile in un secondo momento e si vocifera che potrebbe adottare il motore 1.6 turbo da 220 cavalli. La Fiesta RS? Smentita più volte, difficile escludere a priori che possa arrivare con la nuova serie.

    Stile ed interni della Nuova Fiesta 2017: due elementi curati in ogni dettaglio

    Il design è una naturale evoluzione di quello del precedente modello. L’anteriore si riconosce a prima vista: è indiscutibilmente Ford, con i gruppi ottici appuntiti e sviluppati in orizzontale, che puntano proprio verso la calandra centrale trapezoidale. Si nota una certa influenza della Focus in queste forme dell’anteriore, più morbide rispetto a quelle del modello uscente. La vista laterale è quella che più resta simile a prima, con ricchi giochi di luce sulle lamiere, una linea di cintura che va a salire verso il posteriore ed un tetto spiovente il giusto. Al posteriore, per la prima volta, dobbiamo dire ai gruppi ottici dalle proporzioni equilibrate tra altezza e larghezza: adesso sono a sviluppo orizzontale, proprio come vuole il mercato ultimamente. Si notano anche elementi di design che denotano una certa cura per l’aerodinamica, frutto di anni di progresso.

    Buona notizia per gli amanti delle tre porte: la Fiesta sarà venduta con carrozzeria sia a cinque, che tre porte. Segno che la Ford crede ancora sulla variante di carrozzeria con due sportelli in meno, in un mercato che sembra preferire le cinque porte e, purtroppo, taglia le versioni dallo stile più accattivante e sportivo.

    Gli interni della Nuova Ford Fiesta 2017 sono una vera e propria rivoluzione. Ve la ricordate la vecchia Fiesta, con quella consolle centrale con una miriade di pulsanti e bottoni? Bene, ditele addio. Il tutto è stato sostituito da un’ampio display touchscreen (che a detta di Ford ha permesso di eliminare oltre 20 bottoni), con il sistema Sync 3 che sarà come sempre il cuore della multimedialità. Un innalzamento anche per quanto riguarda la scelta dei materiali e la cura delle finiture, che comunque erano già di discreto livello anche prima.

    Le dimensioni della nuova Ford Fiesta 2017? La notizia importante è la conferma del passo a 2 metri e 49 centimetri, esattamente quello del modello in uscita. La larghezza resta anch’essa molto vicina ai 171 centimetri del modello attuale, sale a 1 metro e 73 centimetri. Altezza di 1 metro e 48, due centimetri inferiore a oggi, mentre la lunghezza fa registrare un sostanziale incremento di 7 centimetri, da 3 metri e 97 a 4 metri e 04.

    Un corpo vettura che calza differenti misure di cerchi in lega, a seconda dell’allestimento e della motorizzazione. L’accesso è su cerchi in acciaio da 15 pollici, quelli da 16 pollici prevedibilmente saranno appannaggio della Fiesta Active. Quattro proposte di misura per i set in lega: 15″, 16″, 17″ e 18″.

    Infotainment e assistenza alla guida

    Un netto salto in avanti viene compiuto sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida e la dotazione multimediale. Tre diverse versioni di schermo in plancia, dal piccolo 4,6 pollici allo step intermedio del SYNC3 con display 6,5 pollici, fino al top di gamma con display da 8 pollici. Offrirà tutte le carte già apprezzate tra connettività con smartphone, comandi vocali, navigazione e contenuti connessi.

    Altra tecnologia, quella applicata alla guida, sotto forma di sistemi attivi e passivi, la ritroviamo fortemente ampliata. Gli occhi virtuali dell’elettronica saranno composti da telecamere, sensori e radar, da combinare per il funzionamento, ad esempio, dell’Active Park Assist con parcheggio perpendicolare. Interessante è la capacità di fermare l’auto se il guidatore non si accorge dell’avviso di fermarsi per non tamponare l’auto dietro in fase di manovra. Indirettamente legato alla fase di parcheggio è anche il Cross Traffic Alert, che rileva il sopraggiungere di altri veicoli quando non si ha piena visuale di ciò che accade dietro.

    Ovviamente presente la frenata automatica d’emergenza, con rilevamento dei pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Blind Spot Monitor e l’avviso del superamento involontario di corsia, nonché l’evoluzione che assiste a mantenere la corsia corretta. A vantaggio del comfort di marcia, oltre che della sicurezza, vanno gli abbaglianti automatici, il cruise control adattivo con limitatore di velocità, l’indicatore della distanza di sicurezza. Difficile trovare un dispositivo assente, in un segmento che, non dimentichiamo, è pur sempre quello delle utilitarie.

    La completa scheda tecnica: al momento motori benzina e diesel

    Della nuova Ford Fiesta 2017 ST abbiamo già detto: probabilmente avrà qualcosa attorno ai 220 cavalli di potenza, per poter offrire qualcosa in più dell’attuale Fiesta ST200. Per quanto riguarda il resto della gamma troviamo in listino, al momento del lancio, due unità a benzina ed un diesel.

    Iniziamo con il tre cilindri 1.0 EcoBoost in varie declinazioni di potenza: 101, 125 e 140 cavalli (quest’ultimo arriverà in un secondo momento) le proposte del turbo. Tra gli aspirati, buoni per tenere un prezzo d’attacco basso e per chi non ha troppe pretese prestazionali, ecco l’1.1 quattro cilindri da 69 e 86 cavalli, con cambio manuale 5 marce, diversamente dagli EcoBoost, tutti con il sei marce (anche automatico sul 100 cavalli).

    Il 1.5 TDCi, il diesel quindi, si propone al pubblico nelle varianti da 86 e 120 cavalli di potenza massima.

    Prezzo di listino della Nuova Ford Fiesta 2017

    Benzina:

    Ford Fiesta 1.1 69 cavalli Plus 3p 14.250 Euro

    Ford Fiesta 1.1 86 cavalli Plus 3p 14.750 Euro

    Ford Fiesta 1.1 86 cavalli Titanium 3p 16.250 Euro

    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Plus 3p 15.750 Euro

    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Titanium 3p 17.250 Euro

    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 125 cavalli Titanium 3p 19.000 Euro

    Diesel:

    Ford Fiesta 1.5 TDCi 86 cavalli Plus 3p 16.500 Euro

    Ford Fiesta 1.5 TDCi 86 cavalli Titanium 3p 18.000 Euro

    Ford Fiesta 1.5 TDCi 120 cavalli Titanium 3p 19.500 Euro