Nuova Ford Focus 2012, i prezzi

La Ford ha comunicato i prezzi che riguardano il suo modello Focus, per il mercato americano

da , il

    Nuova Focus

    Alle porte del rinnovato mercato, la nuova Ford Focus farà la sua apparizione in tutto il mondo e la casa d’auto americana ne comunica i prezzi di listino. A partire dagli Stati Uniti, com’è ovvio che sia. Il prossimo anno vedremo, dunque, il nuovo modello di Focus, sia a tre porte sia a cinque porte. I manager della casa dell’Ovale Blu, tuttavia, non hanno deciso, almeno per il momento, il prezzo della bella Focus ST, esemplare di auto sportiva dal carattere grintoso. Non ha nulla a che vedere con la versione RS, sempre della Focus, ma l’allestimento ST ha fatto bella mostra di sé anche al Salone di Parigi, dove è stata ammirata dagli affezionati clienti della Ford. Per tornare a quello che più ci preme, il listino della nuova Ford Focus, diciamo subito che, negli Stati Uniti, e probabilmente in tutto il mondo occidentale, la vettura avrà a disposizione tre allestimenti: quello base SE; quello intermedio, denominato SEL; quello al vertice della gamma, chiamato Titanium.

    Negli USA, la Focus a cinque sportelli partirà da un prezzo stabilito equivalente a 12.415,00 euro, per il modello base e salirà fino a 13.200,00 euro per la versione chiamata SEL. Il prezzo che riguarderà il top della gamma, la Titanium, sarà equivalente a 16.630,00 euro. Le sole variabili che potrebbero ritoccare i prezzi sono, probabilmente, l’importazione all’interno del concessionarie ed il relativo onere dei tassi dovuti al momento dell’acquisto. A nostro modo di vedere, un’altra variabile che potrebbe influenzare il prezzo potrebbe essere la scelta delle motorizzazioni, dubbio sul quale si alza qualche voce anche all’interno di Ford.

    Che ci siano i cosiddetti motori EcoBoost, è fuor di dubbio. Per quanto riguarda le cilindrate, però, specie quelle più basse, corrono voci non allineate, in base alle quali ci potrebbero essere delle novità, nell’immediato futuro. Del resto, abbiamo visto che la prossima Ford C-Max monterà un nuovo propulsore di 1.0 cc, ridimensionato rispetto a quelli precedenti, ma più performante.