Ford Focus ECOnetic

Ford Focus ECOnetic sarà l'auto compatta più efficiente in vendita sul mercato europeo

da , il

    nuova ford focus econetic

    Ford Focus ECOnetic sarà, secondo quanto comunicato dalla casa automobilistica produttrice, l’auto compatta più efficiente in vendita sul mercato europeo. La nuova Ford sarà in commercio nelle concessionarie agli inizi del 2012, ma la presentazione è in programma all’AutoRAI di Amsterdam, manifestazione che si svolgerà dal 12 al 23 aprile. I dati della nuova Focus ECOnetic sono i seguenti: 3,5 l/100 km e 95 g/km di CO2. Il motore è il turbodiesel 1.6 Duratorq TDCi, con turbocompressore, scambiatore di calore e dispositivo Start&Stop.

    La versione ECOnetic della nuova Ford Focus dispone anche di uno specifico pacchetto che include anche Active Grille Shutter, pneumatici a basso indice di rotolamento, coppe ruota aerodinamiche e rapporto finale del cambio modificato. Sono presenti anche gli iniettori gasolio, l’intercooler aria-acqua, il turbocompressore a geometria variabile, i pistoni ad attrito ridotto e il catalizzatore aggiornato. Gli affinamenti aerodinamici si sono invece concentrati nella parte inferiore della vettura che è dotata di coperture e deflettori che vanno a includere anche l’asse posteriore.

    Sulla nuova Ford Focus ECOnetic è presente l’Active Grille Shutter di serie, un sistema che ottimizza i flussi d’aria verso la griglia anteriore che apre e chiude delle ali comandate elettronicamente su 16 posizioni. Nella dotazione standard è incluso anche il dispositivo di recupero energia in frenata, il Ford Eco Mode e l’indicatore di cambiata ottimale. I tempi e i prezzi della commercializzazione in Italia saranno comunicati in un secondo momento.