Nuova Ford Model T: come sarebbe?

Nuova Ford Model T: come sarebbe?

Uno studio di design presenta la Ford Model T declinata ai tempi moderni

da in Auto d'epoca, Concept Car, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    nuova ford model t

    Davvero interessante questo studio di design. Dopo aver riesumato vetture come la Volkswagen New Beetle e la Fiat 500, perchè non volgere lo sguardo ancora più indietro, verso la preistoria dell’automobile?
    Ecco come sarebbe la Ford Model T dei giorni nostri, immaginata e postata sul web dal sito in lingua portoghese che trovate in calce. Ma potrebbe mai essere replicato un’esemplare risalente a quell’epoca lontana? Parliamo di un tempo in cui l’auto, stilisticamente, era solo una carrozza senza i cavalli.

    La Ford Model T all’epoca ha segnato una grande rivoluzione nella nascente industria automobilistica mondiale. Si può dire senza esagerare che fu protaginista della stessa storia dell’automobile.

    Fu la prima vettura a essere prodotta in serie attraverso la catena di montaggio – di cui Ford era grande sostenitore in un’epoca in cui il consumo di massa faceva appena capolino. E’ stata una vettura leggendaria – forse l’auto di Zio Paperone? – con i suoi 20 cavalli di potenza e il suo cambio a due rapporti.

    Quale familiarità siamo in grado di vedere nello studio di design della nuova Ford Model T? In primo luogo, la T sul frontale, come suggeriscono i colleghi portoghesi, che richiama il nome della vettura (sebbene questo dettaglio stilistico non avesse influenzato il battesimo dell’originale).

    Il designer, Eduardo Oliveira, immagina un crossover al posto della vettura originale, una vettura robusta e squadrata, con dei grandi passaruota che ricordano la vera, mitica Model T. Per questa concept car, ha commentato, sarebbe ideale un motore ibrido, magari un quattro cilindri come nella “vecchia”.

    Che ne pensate?

    ford model t

    ford model t nuova

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaConcept CarCuriosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI