Nuova Honda Civic 5 porte, foto spia: Type-R già pronta?

Nuova Honda Civic Type R

Si scopre, non senza sorpresa, la nuova Honda Civic 5 porte in versione Type-R. Le foto spia ritraggono quella che, con pochi dubbi, sembrerebbe essere il top per prestazioni della decima serie e lo fa con la carrozzeria hatchback. Rispetto al modello recentemente presentato negli States, la due volumi e mezzo, le proporzioni di Civic 5 porte sono più vicine a quelle familiari sul mercato europeo.
Ma può considerarsi realmente la Type-R o, piuttosto, è un passo intermedio? I dubbi sono legati alla commercializzazione per la prima volta negli USA della Type-R, che andrà a seguire le varianti coupé e Si.

Accadrà prima di quanto non avverrà in Europa, dove la hatchback è attesa sul mercato nel 2017, pertanto una Type-R è lecito attenderla solo in seguito, non prima del 2018. Gli indizi che depongono a favore di una variante dalle alte prestazioni è anche vero ci sono tutti: paraurti anteriore elaborato, ricco di feritoie e con un profilo inferiore completato ad alette esterne, poi un grande intercooler che si intravede dietro la griglia centrale. Carreggiate ampliate, con sfoghi d’aria sapientemente nascosti dalle camuffature, minigonne molto pronunciate e un’ala posteriore enorme. Poi, però, si ritrovano le foto spia di un’altra Civic, 5 porte e con un taglio diverso del portellone, ma gli stessi cerchi enormi (20 pollici!), tre terminali di scarico al posteriore e le medesime caratteristiche sui passaruota, allargati ma in maniera più posticcia. Non è improbabile che Honda stia effettuando test incrociando diversi componenti, il che non vuol dire si tratti esattamente della Type-R che ritroveremo sul mercato.

[galleria id=”17453″]

Meglio concentrarsi su altri dettagli, quelli si assolutamente credibili per un progetto di serie. La nuova Honda Civic 5 porte proporrà un posteriore con gruppi ottici ancora una volta collegati da una fascia centrale, che farà da piccolo spoiler alla base del lunotto. Molto più regolare la linea del tetto, che segue un arco pulito dal montante B fino alla coda.
Cambia radicalmente il frontale, più tradizionale e a prima vista convincente. Adesso non resta che attendere: la Type-R è quella immortalata nelle foto spia di Autoweek o è ancora prematuro immaginare il top di gamma?

Fonte foto spia | Autoweek.nl e Worldcarfans.com

Impostazioni privacy