Motor Show Bologna 2016

Nuova Honda Civic, in autunno la decima generazione [FOTO]

Nuova Honda Civic, in autunno la decima generazione [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Berline, Honda, Honda Civic
Ultimo aggiornamento: Martedì 30/06/2015 15:34

    Si prepara al debutto, la nuova Honda Civic. Nemmeno il tempo di lanciare la Type-R dell’attuale generazione ed ecco pronta la decima, che sarà profondamente diversa. Ad anticiparla, all’ultimo salone di New York, ci ha pensato un concept, dal quale i giapponesi continueranno per evolvere lo stile e presentare quella che sarà la gamma Honda Civic 2016 in prossimo autunno. Difficilmente la vedremo al salone di Francoforte, più realistico attenderla all’appuntamento di Los Angeles, in casa del centro design che ha tracciato le forme della Civic Concept.

    Design a parte, che pure si annuncia di rottura rispetto ai canoni odierni, peraltro non troppo convincenti della hatchback pur essendo avveniristici e spigolosi, la Civic di domani sarà più larga, bassa e con un passo maggiorato, elementi in grado di disegnare un prodotto dall’appeal maggiore e proporzioni molto diverse nel confronto con il modello che rimpiazzerà. La gamma dovrà tener conto delle esigenze globali, pertanto sui vari mercati vedremo la Civic due volumi, una berlina classica quattro porte e la coupé, novità quest’ultima se dovesse arrivare anche in Europa, o perlomeno sarebbe un ritorno al passato, quando la Civic coupé affiancava la due volumi nel Vecchio Continente: era a metà anni Novanta.

    Non meno importanti sono le novità sul fronte tecnico, in particolare il motore turbo benzina da 1.5 litri, unità capace di confrontarsi con i sovralimentati che popolano il segmento C, oltre a costituire la base per una variante Civic S che si ponga a metà strada con la Type-R, il cui rinnovamento resta ancora molto lontano, essendo appena stata introdotta. Sul fronte della trasmissione si avranno un manuale 6 marce e un nuovo automatico CVT, mentre le dotazioni di sicurezza e i dispositivi elettronici faranno un balzo in avanti deciso. L’appuntamento è per Los Angeles.

    345

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI