Nuova Honda HR-V 2017: prezzi, consumi e scheda tecnica. Manca la 4wd [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”16197″]

Dell’antenata mantiene solo il nome. Nuova Honda HR-V 2017 è un crossover completamente agli antipodi rispetto al prodotto dalle forme squadrate che tra i primi popolò il mercato, proponendosi con un look da fuoristrada civilizzato già nel 1999. Al Salone di Parigi 2014 i giapponesi hanno lanciato l’alternativa alle varie Nissan Juke, Peugeot 2008 e simili, anche se è lecito attendersi un prodotto dalle dimensioni superiori rispetto ai circa 4 metri e 15 delle soluzioni sul mercato. Il concept Urban suv dal quale deriva misurava ben 4 metri e 30 centimetri, lunghezze da berlina compatta più che da segmento B cresciuta e queste resteranno per nuova Honda HR-V.
Derivata dalla Jazz, dentro offre un abitacolo veramente spazioso e versatile, oltre ad un comodo vano di carico ben sfruttabile che resta piatto abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Ma scopriamo nei dettagli la la scheda tecnica della Nuova Honda HR-V 2017: prezzi, consumi e scheda tecnica.

Estetica convincente

Lo stile non dispiace, con un frontale ben assortito, dai fari a sviluppo orizzontale – integrati con la calandra – fino ai passaruota muscolosi e molto sagomati.
Dopo lunghe battute a vuoto per quel che riguarda il design, Honda sembra aver intrapreso una via interessante con la nuova HR-V. Anche la fiancata mette in mostra un profilo filante, caratterizzato dalla linea dei finestrini rastremata verso la coda e una decisa scalfatura sulle portiere, in alto. Posteriore semplice, se si guarda l’apertura e regolarità del bagagliaio, più ricercato, invece, nel disegno dei fari.

Scheda tecnica e consumi della nuova Honda

Nuova Honda HR V 2017 scheda tecnica

Il progetto deriva totalmente dalla piccola Jazz. In Europa sbarca con l’1.5 i-VTEC aspirato da 131 cavalli, offerto in abbinamento al cambio automatico CVT (automatico a variazione continua a sette marce) in opzione, alternativo al sei marce manuale. Il comparto diesel, invece, è composto dall’i-DTEC 1.6 litri da 120 cavalli, già apprezzato sulla gamma Honda per i consumi ridotti e la coppia esuberante (300 Nm). Prestazioni e consumi di Honda HR-V appaiono più che adeguati, visti i 24,4 chilometri con un litro di carburante nel ciclo misto richiesti dal motore turbodiesel (104 g/km di Co2 emessa) a fronte di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10″1.
Il benzina i-VTEC beve poco e sorprendentemente meno con il CVT che con il manuale: 17,5 chilometri con un litro contro 17,9 chilometri con un litro. Si prende la rivincita in accelerazione, coprendo lo zero-cento in 10″3 contro i 10″7 della Honda HRV 2016 automatica. Le emissioni sono di 120 g/km di Co2 con trasmissione automatica, 130 g/km la variante manuale.

Gli interni della Honda HR-V

[galleria id=”13785″]

Interessante è la modularità degli interni su Honda HR-V, con un bagagliaio capace di offrire una superficie di carico totalmente piatta e sedili posteriori che “scompaiono” una volta ripiegati. La capacità di carico è di 453 litri, estendibile fino a 1.533 litri con i sedili abbattuti. Grazie al sistema Magic Seats, si possono posizionare in tre diverse configurazioni: Utility Mode, per un vano piatto e le sedute posteriori abbattute; Tall, per sfruttare la capacità di carico fino al tetto e gli schienali verticali; Long, con il ripiegamento anche del sedile passeggero anteriore, così da favorire il carico di oggetti lunghi.
Le dimensioni stanno a 4 metri e 29 centimetri per quanto riguarda la lunghezza, per una larghezza pari ad un metro e 77 centimetri ed un’altezza di un metro e 61 centimetri.

Infotainment

L’abitacolo di Honda HR-V propone un layout molto interessante, specialmente per le bocchette d’aerazione a tutta larghezza, davanti al passeggero. Al centro, invece, largo all’infotainment con schermo touch da 7 pollici sugli allestimenti Sport ed Executive, mentre sulla versione base Comfort è presente un sistema da 5 pollici.
Il touchscreen di Honda Connect 7 pollici integra un sistema operativo Android 4.0.4, con tanto di MirrorLink per le app, hotspot wifi, connettività bluetooth, usb e anche un ingresso Hdmi.

Listino prezzi

Benzina:

Honda HR-V 1.5 i-VTEC 130 cavalli Comfort 20.900 Euro

Honda HR-V 1.5 i-VTEC 130 cavalli Elegance Connect 23.000 Euro

Honda HR-V 1.5 i-VTEC 130 cavalli Elegance Navi 23.750 Euro

Honda HR-V 1.5 i-VTEC 130 cavalli Executive Navi 26.200 Euro

Diesel:

Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Comfort 23.300 Euro

Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Elegance Connect 25.400 Euro

Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Elegance Navi 26.150 Euro

Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Executive Navi 28.600 Euro

Da Urban suv a Vezel

[galleria id=”11843″]

Il Salone dell’auto di Detroit 2013 era stato scelto da Honda per lanciare la Urban Suv concept, crossover dalla vocazione cittadina, con dimensioni ampiamente al di sotto quelle dell’attuale Honda CR-V. Al Salone di Tokyo 2013, poi, era toccato al modello pronto-serie, quello che sul mercato interno è venduto come Honda Vezel.

Finalmente un marchio giapponese torna a fare stile, proponendo forme dinamiche, sportive, seguendo il solco scelto da Mazda per i suoi modelli. La fiancata stupisce grazie alla linea dei finestrini portata fin sulle portiere, creando uno scalino netto e alternanza tra superfici. Nel complesso i tratti sono avvolgenti e interrotti da nervature nei punti chiave, come i passaruota anteriori. Tutt’altra matita rispetto alle scelte operate per la Honda CR-V e la sua coda imponente, la Honda Urban Suv concept va decisa sulle corde emozionali della clientela.

Impostazioni privacy