Nuova Jaguar XE 2017: scheda tecnica, dimensioni e prezzo, anche AWD [FOTO]

Jaguar XE ha determinato l'ingresso del marchio nel segmento delle berline medie tre volumi, anche con la variante a trazione integrale

da , il

    All’assalto del segmento D, quello delle berline tre volumi. Nuova Jaguar XE 2017 si è svelata in un primo momento al grande pubblico al Salone di Parigi 2014. Jaguar prova con questo modello a dar fastidio a clienti come Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, con un prodotto che ha le carte in regola per far bene. Lo stile è stato più volte anticipato da teaser e ricostruzioni grafiche che svelavano le forme del frontale, tipicamente Jaguar e con quei tratti dinamici che non possono mancare su una tre volumi di prestigio.

    Quanto si sia ampliato il target di questo segmento lo ha dimostrato bene Mercedes con la nuova Classe C.

    Design della berlina media Jaguar XE

    Non si può vivere con una rendita di posizione, un’immagine costruita nel tempo: serve andare a caccia di nuovi clienti. La XE arriva non solo con le credenziali del design, ma anche forte di una base tecnica moderna e collaudata, visto il telaio interamente in alluminio, quella piattaforma iQ/Al sulla quale sono nate le ultime Land Rover.

    Trovata la “base”, la Jaguar XE attinge anche ai motori V6 3 litri sovralimentati della sportiva F-Type, nello step da 340, top di gamma per la berlina, aspettando magari prestazionali versioni R con il V8.

    Le proporzioni di nuova Jaguar XE ricalcano quelle vincenti della Bmw Serie 3, con un abitacolo particolarmente arretrato e il lungo cofano sagomato da nervature longitudinali. Aggressiva grazie ai gruppi ottici vagamente ripresi dalla XF, quest’ultimi sono modellati nella parte superiore per essere più taglienti. La calandra piace nelle sue linee tradizionali, tipiche del marchio.

    La fiancata sfoggia una piccola griglia di sfogo dietro le ruote anteriori, segnale evidente di come sotto al cofano ci sia il più potente tra i motori benzina; passaruota importanti al posteriore mentre il montante C si raccorda perfettamente con il volume del bagagliaio, lasciano una coda corta.

    I fari a sviluppo orizzontale richiamano quelli della F-Type e occupano gran parte dello spazio.

    Motori Ingenium in listino

    Per essere competitiva, però, la XE sfoggia anche nuovi motori della famiglia Ingenium, dei quattro cilindri sovralimentati benzina e diesel, progettati dal foglio bianco e in grado di assicurare un risparmio di peso pari a 80 kg, rispetto alle unità ex-Ford. Tra le caratteristiche tecniche, sappiamo che saranno propulsori interamente in alluminio, con un contralbero di bilanciamento – per ridurre le vibrazioni – pompa dell’olio e dell’acqua a controllo elettronico, iniezione diretta di benzina e fasatura variabile. Oltre alla versione da 2 litri, grazie alla progettazione modulare si ricavano diverse cubature alternative, così come è possibile l’installazione e l’abbinamento con trazione integrale e posteriore.

    Tra i turbodiesel si parte con il 2 litri da 163 cavalli e 380 Nm di coppia, dai consumi particolarmente bassi, dichiarati in 26,3 chilometri con un litro, con emissioni di anidride carbonica pari a 99 grammi per chilometro (227 km/h e 8″4 da 0 a 100 orari). La seconda alternativa a gasolio è rappresentata dallo step da 179 cavalli e 430 Nm, solo appena più assetata, 23,8 chilometri con un litro secondo quanto dichiara la Casa madre (21,3 km/l per la versione AWD) nel ciclo misto, a fronte di una velocità di 228 km/h e un’accelerazione in 7″8 da 0 a 100 (225 km/h massimi e 7″9 secondi per lo 0-100 per la AWD).

    Dicevamo della “S”, spinta dal 3 litri V6 con compressore volumetrico con 340 cavalli di potenza e coppia che arriva a 450 Nm. Le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 “bruciato” 5.1 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 chilometri orari. In Jaguar dichiarano un consumo medio di 12,3 chilometri con un litro ed emissioni di 194 grammi di Co2 per chilometro percorso.

    La variante 2 litri turbo benzina è accoppiata al cambio otto marce automatico Zf (di serie), rivisto e alleggerito. Anche in questo caso, due varianti di potenza: 200 cavalli con 280 Nm di coppia, forte di 237 km/h di velocità massima, uno 0-100 in 7″7 e consumi di 15,9 chilometri con un litro; la seconda, quella con 250 cavalli tocca i 250 all’ora, accelera in 6″3 da fermo fino a 100 km/h e consuma anch’essa 15,9 chilometri con un litro nel misto e questo motore è dotato di cambio automatico sequenziale ad otto rapporti.

    Sospensioni, sterzo e trazione della Jaguar XE

    Jaguar XE, sospensioni

    La berlina inglese attinge a piene mani dalla tecnica sfoggiata sugli altri modelli del marchio, a partire della Jaguar F-Type. La sospensione anteriore, realizzata in alluminio e ancorata su un telaio secondario, si configura con due triangoli sovrapposti e una taratura particolarmente rifinita per assicurare l’handling migliore, tanto da aver ripreso alcuni componenti dalla sportiva XFR.

    Al posteriore, invece, non troviamo un tradizionale multilink, ma una soluzione semplificata, che lasci ampio spazio anche al confort. E’ stata ribattezzata Integral link e anche in questo caso i componenti sono realizzati in alluminio lavorato con diverse tecniche (forgiatura ed estrusione).

    Lo sterzo è un comando ad assistenza elettrica, mentre per quel che riguarda la trazione posteriore, Jaguar XE porta al debutto il sistema All Surface Progress Control, nato dall’esperienza in fuoristrada del marchio Land Rover. In pratica, nei primissimi metri, l’elettronica attiva una sorta di cruise contro da basse velocità per garantire il miglior stacco e grip anche sui fondi più scivolosi, azzerando i pattinamenti.

    Dimensioni e bagagliaio della Nuova Jaguar XE 2017

    Jaguar XE prima foto ufficiale

    Ha dimensioni nella norma la Nuova Jaguar XE 2017, con una lunghezza pari a 4 metri e 67 centimetri per una larghezza di 1 metro e 85 e un’altezza di 1 metro e 41 con un passo di 2 metri e 83 centimetri a tutto favore dell’abitabilità.

    Il bagagliaio della XE offre 450 litri di capacità, appena meno dei 480 litri garantiti dalla Classe C, più lunga però di 2 centimetri.

    Jaguar XE 2015

    Jaguar XE AWD

    Si va via via ampliando la gamma della Nuova Jaguar XE, la berlina dinamica e sportiva mid-size, introducendo in listino la variante a trazione integrale AWD. Sin dal debutto ha raccolto davvero tantissimi successi e primati, come i riconoscimenti per maneggevolezza nella guida, la raffinatezza dei componenti, il sistema Advanced Aluminium Architecture, sofisticate sospensioni e potenti motori efficienti.

    La trazione integrale non nasce in un secondo momento per quanto riguarda Jaguar XE poiché sin dagli esordi si pensava al lancio commerciale anche di questa versione ma mancavano ancora gli ultimi test e gli approci al pubblico. Ecco quindi che debutta in listinno la variante AWD disponibile per i motori a gasolio da 179 cavalli in tecnologia Ingenium e per le motorizzazioni a benzina sia da 250 che da 340 cavalli dotate di cambio automatico ad otto rapporti. C’è da dire che la tecnologia di questa trazione prevede che la coppia venga trasferita solo all’asse anteriore quando necessario e che quindi non sia permanente.

    Il sistema tecnologico Adaptive Response Surface (ADSR) migliora il sistema AWD poiché ne va a modificare la mappatura del propulsore ed il sistema di controllo dinamico della stabilità in base alle condizioni del manto stradale.

    Prezzo di listino della Nuova Jaguar XE 2017

    Benzina:

    Jaguar XE 2.0b 200 cavalli Pure automatica 38.890 Euro

    Jaguar XE 2.0b 200 cavalli Prestige automatica 41.240 Euro

    Jaguar XE 2.0b 200 cavalli R-Sport automatica 42.790 Euro

    Jaguar XE 2.0b 200 cavalli Portfolio automatica 44.490 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli Pure automatica 41.900 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli Prestige automatica 44.250 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli R-Sport automatica 45.800 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli Portfolio automatica 47.500 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli Pure automatica AWD 45.060 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli Prestige automatica AWD 47.410 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli R-Sport automatica AWD 48.960 Euro

    Jaguar XE 2.0b 250 cavalli Portfolio automatica AWD 50.660 Euro

    Jaguar XE 3.0 V6 340 cavalli S/C XE-S automatica 57.570 Euro

    Diesel:

    Jaguar XE 2.0d E-Performance 163 cavalli Pure 38.510 Euro

    Jaguar XE 2.0d E-Performance 163 cavalli Prestige 40.860 Euro

    Jaguar XE 2.0d E-Performance 163 cavalli R-Sport 41.710 Euro

    Jaguar XE 2.0d E-Performance 163 cavalli Portfolio 43.410 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli Pure 38.510 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli Prestige 40.860 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli R-Sport 42.410 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli Portfolio 44.110 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli Pure automatica AWD 43.610 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli Prestige automatica AWD 45.960 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli R-Sport automatica AWD 47.510 Euro

    Jaguar XE 2.0d 179 cavalli Portfolio automatica AWD 49.210 Euro

    Jaguar XE 2.0d 240 cavalli Pure automatica AWD 47.310 Euro

    Jaguar XE 2.0d 240 cavalli Prestige automatica AWD 49.662 Euro

    Jaguar XE 2.0d 240 cavalli R-Sport automatica AWD 51.212 Euro

    Jaguar XE 2.0d 240 cavalli Portfolio automatica AWD 52.912 Euro